| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
07/11/2014 15:49 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio ah, ecco. Grazie, ho imparato una cosa nuova!!! |
|
| | | Post: 145 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
12/11/2014 11:37 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio Io ho adottato una modifica un po in controtendenza...in pratica ho installato una valvola basamento maggiorata, poi ho rimosso il vaso di espansione, mandando il tubo direttamente nella cassa filtro! Questo perché direte voi...la cassa filtro è sempre in depressione, quindi: a) mi aiuta a svuotare meglio il basamento b) evito di sporcare di vapori olio il culo del mostro L'ho provata domenica con questa modifica, devo dire che agli alti la differenza si sente eccome. Ciao! |
| | | Post: 3.845 | Città: CERRO MAGGIORE | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
12/11/2014 11:58 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio mmm claudio...permettimi di dissentire: l'aria più fresca "scoppia" meglio e di certo quella proveniente dal motore non lo è. basta mettere una mano davanti al tubo con moto accesa e motore caldo immettendo un flusso d'aria turbolento nella cassa filtro sicuramente vai a peggiorare l'ingresso del flusso stesso nei cornetti d'aspirazione ok che eviti di sporcare il culo del mostro...ma così facendo permetti che lo sporco entri in camera di combustione?! |
| | | Post: 5.546 | Città: FERRARA | DesModeratore | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
12/11/2014 12:05 | |
Motore: valvola sfiato vapori olio "leonida900":
mmm claudio...permettimi di dissentire: l'aria più fresca "scoppia" meglio e di certo quella proveniente dal motore non lo è. basta mettere una mano davanti al tubo con moto accesa e motore caldo immettendo un flusso d'aria turbolento nella cassa filtro sicuramente vai a peggiorare l'ingresso del flusso stesso nei cornetti d'aspirazione ok che eviti di sporcare il c**o del mostro...ma così facendo permetti che lo sporco entri in camera di combustione?!
Quoto e aggiungo anche che avendo la valvola aperta senza il separatore la quantità di aria/vapori é ben maggiore rispetto alla valvola strozzata originale. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
______________________________________________
MEMENTO AUDERE SEMPER |
| | | Post: 145 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
12/11/2014 12:08 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio Ma sono solo vapori, non c'è olio. In realtà la depressione aiuta a svuotare il basamento, provate per credere. Inoltre, il flusso d'aria pulsa, e non basta a rendere turbolento il flusso dell'aria in aspirazione (come avviene ad esempio con cassa filtro aperta). Ciao! |
| | | Post: 3.845 | Città: CERRO MAGGIORE | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
12/11/2014 12:18 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio mmm ri-dissento... a lungo andare dai vapori si accumula pur sempre una piccola quantità di olio. in base a quale studio affermi che la pulsazione non rende l'aria turbolenta all'interno della cassa filtro? resta sempre il fatto che x noi comuni mortali su strada non potremmo mai renderci conto di un "tale" beneficio |
| | | Post: 3.845 | Città: CERRO MAGGIORE | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
12/11/2014 12:33 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio ps nelle prime 5-6 pagine di questo topic c'è scritto tutto quello che serve sapere su questa modifica (leggi gli interventi di d@go |
| | | Post: 145 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
12/11/2014 12:41 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio Io avevo la manichetta dell'acqua che sfogava in coda, ho fatto questa modifica a seguito di una chiacchierata con un noto preparatore Ducati di Roma. Per la turbolenza, la presa d'aria sul filtro è ben più grossa e più in pressione rispetto al tubicino che porta i vapori olio, per questo dico che la turbolenza generata è trascurabile. Ciao! |
| | | Post: 726 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
12/11/2014 13:16 | |
Motore: valvola sfiato vapori olio Come è fatta 'sta valvola maggiorata? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
| | | Post: 5.546 | Città: FERRARA | DesModeratore | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
12/11/2014 13:24 | |
Motore: valvola sfiato vapori olio Un buco con la valvola intorno! Tutta aperta..un passaggio cilindrico. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
______________________________________________
MEMENTO AUDERE SEMPER |
| | | Post: 726 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
12/11/2014 16:56 | |
Motore: valvola sfiato vapori olio Una semplice valvola senza lamelle allora Inviato da mio iPad Mini utilizzando Tapatalk |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
13/11/2014 00:16 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio più che valvola è un attacco cilindrico punto |
| | | Post: 726 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
13/11/2014 07:31 | |
Motore: valvola sfiato vapori olio Si, ce l'ho anch'io così. Pensavo fosse una valvola tipo quella che montava Bimota che ha la forma di quella classica ma è alta circa 15cm Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
| | | Post: 142 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
18/11/2014 22:46 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio Sto ultimando i lavori di sottocoda e riposizionamento regolatore di tensione. Ho tolto il vaso originale, tappato il foro dell'airbox e con la valvola originale ho collegato un tubo che scarica sotto al pedale del freno (non mi andava di mettere il tubo nel sottosella). Secondo voi c'è la possibilità che mi sputi olio sulla ruota post? grazie |
| | | Post: 3 | Smarmittino | meccanico | OFFLINE | |
|
14/03/2015 00:36 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio Ciao, io sul mio 695 ho eliminato l'airbox, ovviamente ho il kit termignoni con la centralina gia mappata per stare con il filtro aperto e senza la sonda lambda, ho poi ritoccato i Co con il software ducatiDiag. Consiglio a tutti di staccare i tromboncini che gia si trovano dentro l'airbox originale, sono solo incollati, sembrano fatti apposta per essere staccati e utilizzati cosi... ho fatto un paio di strati con il collant per filtrare e via( all'imbocco del tromboncino, e tra il tromboncino e il manigotto di gomma).. secondo me ho preso un bel po di coppia ai bassi.. Ho in progetto di prolungare i manigotti e farli uscire dai triangoli laterali del telaio per metterli in posizione dinamica per acchiappare più aria in velocità, lo farò quando mi prendo una di queste famose centraline aggiuntive che pare che permettano di regolare i rapporti stechiometrici su tutto il range dei giri. se funziona mi costruirò con il pvc delle prese d'aria da incastrare nei triangoli laterali del telaio, che convoglieranno l'aria forzata poi direttamente nei farfallati. CMQ (PARLANDO DELLA VALVOLA SFIATO)...togliendo l'air box ho creato molto spazio che mi ha permesso appunto di mettere un serbatoio più grande per lo sfiato basamento. ho provato inizialmente con taniche di diversa grandezza, ho optato alla fine per una tanica da 2 Lt che ora sta al posto dell airbox. per chiudere il circuito ho usato il filtro costruito con la guida di desmodromico.com questa modifica invece non si fa sentire molto in quanto a potenza o coppia, ma sembra dare rotondità a tutto il funzionamento. consiglio cmq di fare un reset del potenziometro del farfallato, una regolazione da zero e regolare i Co e il minimo dopo quesate due modifiche. a breve oltre la modifica delle prese d'aria , farò anche la modifica al corpo farfallato come spiegato su desmodromico.com Ciao a tutti! |
| | | Post: 1.305 | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
17/03/2015 14:22 | |
Motore: valvola sfiato vapori olio Fotizza socio!!! |
| | | Post: 5.546 | Città: FERRARA | DesModeratore | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
23/03/2015 18:10 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio "Giancarlo695":
Ciao, io sul mio 695 ho eliminato l'airbox, ovviamente ho il kit termignoni con la centralina gia mappata per stare con il filtro aperto e senza la sonda lambda, ho poi ritoccato i Co con il software ducatiDiag. Consiglio a tutti di staccare i tromboncini che gia si trovano dentro l'airbox originale, sono solo incollati, sembrano fatti apposta per essere staccati e utilizzati cosi... ho fatto un paio di strati con il collant per filtrare e via( all'imbocco del tromboncino, e tra il tromboncino e il manigotto di gomma).. secondo me ho preso un bel po di coppia ai bassi.. Ho in progetto di prolungare i manigotti e farli uscire dai triangoli laterali del telaio per metterli in posizione dinamica per acchiappare più aria in velocità, lo farò quando mi prendo una di queste famose centraline aggiuntive che pare che permettano di regolare i rapporti stechiometrici su tutto il range dei giri. se funziona mi costruirò con il pvc delle prese d'aria da incastrare nei triangoli laterali del telaio, che convoglieranno l'aria forzata poi direttamente nei farfallati. CMQ (PARLANDO DELLA VALVOLA SFIATO)...togliendo l'air box ho creato molto spazio che mi ha permesso appunto di mettere un serbatoio più grande per lo sfiato basamento. ho provato inizialmente con taniche di diversa grandezza, ho optato alla fine per una tanica da 2 Lt che ora sta al posto dell airbox. per chiudere il circuito ho usato il filtro costruito con la guida di desmodromico.com questa modifica invece non si fa sentire molto in quanto a potenza o coppia, ma sembra dare rotondità a tutto il funzionamento. consiglio cmq di fare un reset del potenziometro del farfallato, una regolazione da zero e regolare i Co e il minimo dopo quesate due modifiche. a breve oltre la modifica delle prese d'aria , farò anche la modifica al corpo farfallato come spiegato su desmodromico.com Ciao a tutti!
Secondo me hai perso molto di più a togliere la cassa aibox che a modificare il circuito di sfiato basamento. Se ho capito bene tu ora hai due "giri" di collant e stop su ogni cornetto di aspirazione? Io non mi fiderei di quella semplice filtrazione.....ripeto IO....così a naso! Se rileggi tutto il topic la soluzione migliore in termini di costi/benefici é valvola aperta e tubo diretto al sottocoda tappando quello in airbox. Per l'airbox : coperchio chiuso senza risuonatore e due fori aggiuntivi da 22 mm ( 2V) e 24 mm (4V). Correggetemi se mi sbaglio sulle quote.
______________________________________________
MEMENTO AUDERE SEMPER |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
24/03/2015 11:17 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio devi mettere un filtro a cono su ogni conetto di aspirazione, poi una mappatura al banco non farebbe male per ottimizzare tutti i nuovi parametri, probabilmente hai accorciato il collettore di aspirazione spostando in alto la coppia (questa sarebbe la teoria). ma qui siamo offtopic. per lo sfiato per il basamento Placebo ha detto benissimo, lo porti sotto al codone e stai sereno! |
| | | Post: 209 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
04/04/2015 17:04 | |
Re: Motore: valvola sfiato vapori olio Credo che dovrò elaborare qualcosa di più ehm tecnico. . |
| | | Post: 3.427 | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
05/04/2015 10:37 | |
Pignone... Con la tua manualità qst é un'insulto.
....inviato da una galassia lontana lontana...
[url] |
|
|