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Motore: valvola sfiato vapori olio

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2015 10:37
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Post: 332
Smarmittino
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02/10/2009 16:37
 
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Motore: valvola sfiato vapori olio
la domanda è semplice visto che comincio ad usare la moto in pista ho notato che usando il motore a alti regimi la valvola non è che fa appieno il suo dovere, a fine giornata ho trovato un po di trasudo intorno alla valvola stessa devo dire poca roba ma comunque si vede che la suddetta valvola è più attenta a non "inquinare" che a regolare la pressione interna al carter.

Volevo sapere se mettendone una in ergal oltre ad abbellire il mostro riesco ad aumentare anche l'efficenza di questo dispositivo,ho visto altri topic dove c'è chi elimina le lamelle all'interno, allarga il foro o modifica tutto l'impianto, ma io colevo sapere se queste valvole in ergal hanno il foro interno più grande e se l'asciando l'impianto che porta alla scatola filtro originale e mettendo questa valvola migliora un po' rispetto all'originale.

ps: oppure una tutta aperta senza lamelle? Addio ambiente però §96§

Post: 1.190
Monsterista implume
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02/10/2009 16:56
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
io lo sfiato lo lascio libero con il suo tubo in gomma che scarica vicino il cilindro verticale e il foro nell'airbox l'ho chiuso con un tappo in gomma.
però non so dirti se quella in ergal è più efficente dell'originale o è solo un puro sfizio estetico, resta il fatto che anche a me trasuda questa originale
Post: 494
Smarmittino
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02/10/2009 17:13
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"giuliodark":


io lo sfiato lo lascio libero con il suo tubo in gomma che scarica vicino il cilindro verticale e il foro nell'airbox l'ho chiuso con un tappo in gomma.
però non so dirti se quella in ergal è più efficente dell'originale o è solo un puro sfizio estetico, resta il fatto che anche a me trasuda questa originale



Quoto ho fatto anche io cosi'.. lascia starele lamelle e stupidate simili.stacca il tubo dall'airbox e tappa l'airbox con qualcosa.poca resa ma spesa zero.

Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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02/10/2009 17:52
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
...ci sono interessanti discussioni a proposito con mille soluzioni
Post: 172
Smarmittino
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02/10/2009 18:10
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Beh visto che a giuliodark solo facendo sfogare all'esterno i vapori, lasciando il vaso di recupero trasuda ancora, prima di comprare una valvola in ergal modificherei la tua togliendo le lamelle.
Questo dovrebbe portarti ad avere una pressione più bassa nel carter e dovresti riuscire a risolvere i problemi di trasudazione.
Io ho eliminato il vaso di recupero e ho fatto finire il tubo di sfiato alla fine della coda tappando il foro sull'airbox.
Per quanto mi riguarda non avevo problemi di trasudazione ma se avessi saputo prima come sarebbe cambiata la moto avrei fatto senz'altro prima il lavoro dato che lasciando sfogare all'esterno e non nell'airbox i vapori caldi e oleosi mi si è assestata la carburazione al punto che sono spariti i vari clack dei tagli all'iniezione con ovvi godimenti alla guida  §40§

"baracus":


Addio ambiente però §96§



Poi scusa ti preoccupi dell'ambiente e fai anche vedere la foto del tuo monster che il catalizzatore non sa neanche com'è fatto?  §89§

Post: 332
Smarmittino
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30/12/2009 14:14
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
montando la valvola in ergal stm (per chi l'ha installata) C'è bisogno di una guarnizione oppure basta la pasta e avvito?

Post: 35
Smarmittino
OFFLINE
04/02/2010 16:33
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Riprendo questo topic...
anche io sono interessato a questa modifica non tanto per l'aumento di prestazioni, che penso su un monster 620 siano insignificanti, ma sulla diminizione di pressione sui paraolii e sul consumo di olio.
Ho letto da qualche parte che togliendo completamente il raccordo all'airbox e facendo spurgare direttamente in aria, la pressione interna tenderebbe sempre a cambiare (cioè a tornare a quella atmosferica), e quindi questo sbalzo continuo di pressione dovrebbe portare a un peggioramento della prestazione finale.
altra cosa... ma se non ho più i vapori di olio nell'airbox a vanno nell'aira, alla fine mi si smagrisce la carb e aumenta il consumo di olio?? che ne pensate??
lamps

Post: 1.034
Monsterista implume
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04/02/2010 17:23
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"spettinaciclisti":


Riprendo questo topic...
anche io sono interessato a questa modifica non tanto per l'aumento di prestazioni, che penso su un monster 620 siano insignificanti, ma sulla diminizione di pressione sui paraolii e sul consumo di olio.
Ho letto da qualche parte che togliendo completamente il raccordo all'airbox e facendo spurgare direttamente in aria, la pressione interna tenderebbe sempre a cambiare (cioè a tornare a quella atmosferica), e quindi questo sbalzo continuo di pressione dovrebbe portare a un peggioramento della prestazione finale.
altra cosa... ma se non ho più i vapori di olio nell'airbox a vanno nell'aira, alla fine mi si smagrisce la carb e aumenta il consumo di olio?? che ne pensate??
lamps



...sinceramente... fatto tale modifica con valvola completamente aperta e tubo "in aria", ne di consumo d'olio e tanto meno prestazioni... ho visto una diversità... l'unica cosa sicura è che l'airbox rimane pulito dai vapori dell'olio...  §42§ §33§

...THE FIRE BECOMES FUEL...
...AND OUR HEARTS ARE THE ENGINE...
Post: 1.098
Monsterista implume
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04/02/2010 19:28
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"spettinaciclisti":


Riprendo questo topic...
anche io sono interessato a questa modifica non tanto per l'aumento di prestazioni, che penso su un monster 620 siano insignificanti, ma sulla diminizione di pressione sui paraolii e sul consumo di olio.
Ho letto da qualche parte che togliendo completamente il raccordo all'airbox e facendo spurgare direttamente in aria, la pressione interna tenderebbe sempre a cambiare (cioè a tornare a quella atmosferica), e quindi questo sbalzo continuo di pressione dovrebbe portare a un peggioramento della prestazione finale.
altra cosa... ma se non ho più i vapori di olio nell'airbox a vanno nell'aira, alla fine mi si smagrisce la carb e aumenta il consumo di olio?? che ne pensate??
lamps



no se lasci libero il raccordo, con il tubo aria, la pressione ha più "elasticità" nel ritorno e nell'andata, in pratico sforza meno.
altra cosa, i vapori dell'olio nell'airbox non fanno bene al motore, quindi levare il tubo fa solo che bene :)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

Post: 493
Smarmittino
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04/02/2010 22:21
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Io lascerei stare complicati sistemi di valvole in favore magari di una bella valvola di sfiato stm con uscita a 45° bella e funzionale.
Vorrei fare una riflessione però:
se le vostre moto sfiatano così molto prima di eliminare e via vorrei almeno capirele cause.
- o l'oring è ormai arrivato e va sostituito...
- controllerei se magari le lamelle hanno qualche problema, e magari si aprono male
appurato questo se continua a sfiatare e trasudare molto olio... bè l'ultimo problema della vostra moto è la valvola di sfiato del basamento.
E' consuetudine che quando un motore è un pò "stanco" fa passare molta più pressione dai cilindri al basamento di quella dovuta e questo tende a far trasudare olio dove trova la via più facile.
Mi sarò spiegato male ma il concetto è questo, il normale manovellismo caratteristico del bicilindrico ad elle avrà si bisogno di uno sfiato magari più che di altre geometrie ma io su 3 di questi motori dal 620 al testastretetta passando per il 996 non ho mai visto un filo d'olio dal basamento nè tantomeno dalla valvola di sfiato, e non diniego ogni tanto sfrullare il motore a regimi che il limitatore prima non mi faceva conoscere.

Post: 128
Smarmittino
OFFLINE
05/02/2010 00:00
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"giuliod4":


Io lascerei stare complicati sistemi di valvole in favore magari di una bella valvola di sfiato stm con uscita a 45° bella e funzionale.




scusate, qualcuno potrebbe dirmi il perchè di questa uscita a 45° della valvola stm racing...
Post: 493
Smarmittino
OFFLINE
05/02/2010 15:02
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"matto80":


"giuliod4":


Io lascerei stare complicati sistemi di valvole in favore magari di una bella valvola di sfiato stm con uscita a 45° bella e funzionale.




scusate, qualcuno potrebbe dirmi il perchè di questa uscita a 45° della valvola stm racing...


no forse rileggendo anche io avrei travisato.
pardon spiego meglio quello che avevo in mente.
Personalmente prima di spippolarmi con complicati sistemi di valvole on of serbatoi maggiorati ecceera eccetera, su di un motore non preparato al massimo credo che la modifica alla valvola di sfiato renda giusto poco o niente, allora se propio dovessi cercare il mgior compromesso metterei una di quelle belle valvole stm che non prevedono il raccorso con alcunchè ed anno pertanto il collo più allungato con un uscita a 45°.
Io comunue sulla moto ho una valvola lighttech in  ergal rosso fatta come l'originale e con una stupenda incisione laser fata fare da me. Accessorio  veramente carino e minimal.
Tornando al discorso della discussione ribadisco: se la moto vi "sbrodola "  così tanto olio dall'orifizio della valvola di sfiato... e la valvola non è bloccata o altro... b'è la sostituzione della stessa è il vostro ultimo problema

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
05/02/2010 15:37
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"spettinaciclisti":


Riprendo questo topic...
anche io sono interessato a questa modifica non tanto per l'aumento di prestazioni, che penso su un monster 620 siano insignificanti, ma sulla diminizione di pressione sui paraolii e sul consumo di olio.
Ho letto da qualche parte che togliendo completamente il raccordo all'airbox e facendo spurgare direttamente in aria, la pressione interna tenderebbe sempre a cambiare (cioè a tornare a quella atmosferica), e quindi questo sbalzo continuo di pressione dovrebbe portare a un peggioramento della prestazione finale.
altra cosa... ma se non ho più i vapori di olio nell'airbox a vanno nell'aira, alla fine mi si smagrisce la carb e aumenta il consumo di olio?? che ne pensate??
lamps




Ma chi te la detta sta sciocchezza ? :-)

Pensa a come funziona un bicilindrico Ducati : essendo solo uno il perno di manovella sull'albero motore i pistoni vanno su e giu assieme ...

Ergo , il volume del carter varia di un volume equivalente alla cilindrata per quanti giri fa il motore al minuto !

Lo scopo di "liberare" lo sfiato è propio quello di ridurre il piu' possibile la pressione all'interno del carter permettendo all'aria di entrare ed uscire dal carter quanto piu' liberamente possibile .


dago70 su instagram
Post: 332
Smarmittino
OFFLINE
05/02/2010 15:51
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
anche se un po di depressione all'interno del carter ci deve sempre essere...
non tutte le modifiche racing possono essere attuate su una moto per l'uso di tutti giorni nel mondo delle corse è quasi normale sostituire parti di motore ogni gara o ogni 2\3 massimo, queste modifiche  sono per ottenere il massimo in termini di potenza e fruibilità ma non di durata...

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
05/02/2010 18:34
 
Quota

Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"baracus":


anche se un po di depressione all'interno del carter ci deve sempre essere...
non tutte le modifiche racing possono essere attuate su una moto per l'uso di tutti giorni nel mondo delle corse è quasi normale sostituire parti di motore ogni gara o ogni 2\3 massimo, queste modifiche  sono per ottenere il massimo in termini di potenza e fruibilità ma non di durata...



Scusa baracus ma che significa che "un pò di depressione deve rimanere" ?

La pressione all'interno dei carter alternativamente da positiva a negativa ...

Ma soprattutto quale fantomatico problema dovrebbe risultare dal far sfiatare meglio il basamento ?

Come abbiamo scritto piu' e piu' volte la riduzione delle contropressioni non solo fa andare un pò meglio la moto ... ma consente pure di stressare meno le tenute interne (si usurano MENO i paraoli interni) ..

Nulla di fenomenale certamente , ma si parla solo ed esclusivamente di vantaggi senza NESSUN tipo di controindicazione !


dago70 su instagram
Post: 1.098
Monsterista implume
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05/02/2010 22:39
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
se poi mi spiegate come togliere la valvola senza tirare in causa il sindaco del paradiso e i suoi amici, su un s4r, ve ne sarei grato :)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

Post: 627
Smarmittino
OFFLINE
06/02/2010 10:31
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
devi eliminare la valvola di serie e tutto il caso di recupero originale, quella vaschetta nera e il tubo che è attaccato all'airbox. tappi il tubo dell'airbox con un tappo inserito dall'esterno. poi o svuoti la tua valvola originale eliminando le lamelle, o ne prendi una già vuota, tipo le stm o le cnc racing (quella che ho preso io), poi colleghi un tubo dalla valvola e lo porti sulla parte posteriore della moto, lasciandolo o nel sottosella o portandolo nella zona targa, avendo premura che non sporga però sulla ruota posteriore  :)
Post: 1.098
Monsterista implume
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06/02/2010 11:14
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"Vinsblack":


devi eliminare la valvola di serie e tutto il caso di recupero originale, quella vaschetta nera e il tubo che è attaccato all'airbox. tappi il tubo dell'airbox con un tappo inserito dall'esterno. poi o svuoti la tua valvola originale eliminando le lamelle, o ne prendi una già vuota, tipo le stm o le cnc racing (quella che ho preso io), poi colleghi un tubo dalla valvola e lo porti sulla parte posteriore della moto, lasciandolo o nel sottosella o portandolo nella zona targa, avendo premura che non sporga però sulla ruota posteriore  :)



quello l'ho già fatto da un bel po :)
mi servirebbe sapere come togliere la valvola dal basamento in un modo normale!! :)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

Post: 1.034
Monsterista implume
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06/02/2010 11:19
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"DesmoBedo":


"Vinsblack":


devi eliminare la valvola di serie e tutto il caso di recupero originale, quella vaschetta nera e il tubo che è attaccato all'airbox. tappi il tubo dell'airbox con un tappo inserito dall'esterno. poi o svuoti la tua valvola originale eliminando le lamelle, o ne prendi una già vuota, tipo le stm o le cnc racing (quella che ho preso io), poi colleghi un tubo dalla valvola e lo porti sulla parte posteriore della moto, lasciandolo o nel sottosella o portandolo nella zona targa, avendo premura che non sporga però sulla ruota posteriore  :)



quello l'ho già fatto da un bel po :)
mi servirebbe sapere come togliere la valvola dal basamento in un modo normale!! :)



...pinza a pappagallo... e sviti da sinistra a destra... §33§   §86§

...THE FIRE BECOMES FUEL...
...AND OUR HEARTS ARE THE ENGINE...
Post: 1.098
Monsterista implume
OFFLINE
06/02/2010 11:26
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"Gery":


"DesmoBedo":


"Vinsblack":


devi eliminare la valvola di serie e tutto il caso di recupero originale, quella vaschetta nera e il tubo che è attaccato all'airbox. tappi il tubo dell'airbox con un tappo inserito dall'esterno. poi o svuoti la tua valvola originale eliminando le lamelle, o ne prendi una già vuota, tipo le stm o le cnc racing (quella che ho preso io), poi colleghi un tubo dalla valvola e lo porti sulla parte posteriore della moto, lasciandolo o nel sottosella o portandolo nella zona targa, avendo premura che non sporga però sulla ruota posteriore  :)



quello l'ho già fatto da un bel po :)
mi servirebbe sapere come togliere la valvola dal basamento in un modo normale!! :)



...pinza a pappagallo... e sviti da sinistra a destra... §33§   §86§



quindi metodo pinza di lato e stop... bene :) lo farò oggi :)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

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