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Motore: valvola sfiato vapori olio

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2015 10:37
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Post: 4.506
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Monsterista implume
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08/03/2010 18:07
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
chi è che gira con la valvola libera, ma con tutte le tubazioni originali, compreso il tubo all'airbox, ha trovato delle contro indicazioni? intendo sui modelli ad iniezione.. ho letto che è possibile e che tutti i monster prima del 2000 erano con questa configurazione.
Che il motore prende meno aria perchè aspira aria più calda proveniente dal basamento ok, ma non ci sono altri problemi, non si possono incrostare i vapori dell'olio magari sui corpi farfallati? o magari dare problemi agli iniettori?
[Modificato da Cougar34 08/03/2010 18:09]

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08/03/2010 18:18
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
...la domanda esatta qual'è?
Post: 4.506
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08/03/2010 18:22
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Mantenendo i condotti originali, ma con la valvola libera, è possibile andare in contro a problemi? come per esempio dell'olio che si deposita sulla farfalla, o magari gli iniettori che ne risentono e magari si intasano... sto buttando li qualche idea..

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08/03/2010 18:29
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Cougar , passando da pagina 5 a pagina 6 la musica non cambia : ti rimando sempre a pagina 4 .


dago70 su instagram
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08/03/2010 18:32
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
sì, l'ho letta, ma il mio dubbio persiste...
Non possono, che ne so intasarsi gli iniettori?
Mi viene questo dubbio perchè non mi ricordo bene ma credo che i modelli prima del 2000 fossero a carburatori..
Lo so sono un pò tardo, e mi faccio troppe pippe, ma faccio migliaia di km all'anno, in tutte le condizioni, non vorrei andare in contro a problemi di nessun genere..

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08/03/2010 18:41
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
e' successo una volta ad un ragazzo ...olio dentro l'air box in grosse quantita' ...ma suppongo sia stato il danno minimo visto che qualche genio l'aveva caricato di quasi 4 kg di olio (e quindi il motore lo sputava fuori da ogni buco che trovava) ...cmq la maggior parte delle volte sono piu' paranoie che altro :) !!

il cambio d'olio me lo faccio da me ... carico Q.B. e controllo 2...3 volte il livello prima di dire OK HO FINITO !!! mai uscita una sola goccia dal sistema di sfiato olio ... solo aria "fetida" (:D) ...ho controllato pure la vaschetta di recupero dello sfiato e risulta perfettamente pulita !!


se proprio nn vuoi rischiare ...semplicemente (spendendo NIENTE) ... apri la tua valvola di serie e la metti sotto un trapano a colonna ...fai un foro da 10-12mm (praticamente allarghi a dismisura il foro preesistente) ...elimini tutto l'inutile ...richiudi la valvola con colante speciale per plastiche e gomme !!

monti la valvola e reinnesti le tubazioni di serie ...a quel punto ...prendi un semplice tappo usato per coprire i fori nel telaio (ne dovresti avere in quantita') ...stacchi il tubo dall'air box e lo rigiri sotto la sella !! con del silicone "bagni" il tappo di gomma e facendo molta forza lo infili nel foro dell'air box ESTERNAMENTE !! cerca di fare un lavoro molto pulito :)

il tubo di sfiato ormai libero ... lo puoi gestire come meglio credi ... mettere sotto la sella o rigirare in posizione sicura (lontano dalla gomma post) ...e con un costo pari a 0 hai fatto lo sfiato dell'olio libero :)



D@go puo' raccontartene una su una bottiglietta della "compagnia delle indie"  §32§ §32§


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08/03/2010 18:42
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"Cougar34":


sì, l'ho letta, ma il mio dubbio persiste...
Non possono, che ne so intasarsi gli iniettori?
Mi viene questo dubbio perchè non mi ricordo bene ma credo che i modelli prima del 2000 fossero a carburatori..
Lo so sono un pò tardo, e mi faccio troppe pippe, ma faccio migliaia di km all'anno, in tutte le condizioni, non vorrei andare in contro a problemi di nessun genere..



Cougar , se i vapori d'olio non creano problemi ai carburatori , non ne creano nemmeno ai corpi farfallati .

Si consiglia di far respirare il basamento in aria libera perchè laria calda e turbolenta che arriva dal basamento peggiora la respiarazione e la qualità della miscela aspirata dal motore ... ma a livello "meccanico" non cambierebbe propio nulla .


dago70 su instagram
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08/03/2010 18:46
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
allora apro la valvola e poi quando mi andrà di metterci le mani faccio uno sfiato libero..

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Smarmittino
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08/03/2010 20:10
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
ma gia che ci metti le mani... fare uno sfiato libero non ti costa niente, devi solo chiudere il buco dell'airbox e mettere un tubo che arriva fino alla coda... è sucuramene più dispendioso di tempo smontare la valvola originale togliere le lamelle e rimontarla (il tutto senza danneggiarla) ti conviene prenderne una senza lame sulla baya stanno a 19 euro anche se sono quelle con il buco largo
oppure aspette giovedì e al motodays trovi qualche cosa a prezzo di fiera bella

Post: 301
Smarmittino
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08/03/2010 21:05
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"cloud717":



D@go puo' raccontartene una su una bottiglietta della "compagnia delle indie"  §32§ §32§



Io tra poco te ne racconterò una con "tesori d' oriente" :D :D :D

Post: 182
Smarmittino
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08/03/2010 21:23
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
per montare la valvola serve qualche mastice speciale o si avvita???

Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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08/03/2010 22:59
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
si "salda" .... cmq puoi usare una buona colla per plastiche e gomma :)


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DMC nelle vene!!!
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08/03/2010 23:00
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"InsubresTeo":


"cloud717":



D@go puo' raccontartene una su una bottiglietta della "compagnia delle indie"  §32§ §32§



Io tra poco te ne racconterò una con "tesori d' oriente" :D :D :D




considera che la mia proviene dallo scatolo (rigorosamente alluminio 0.7mm) di un profumo suomy :D :D


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Smarmittino
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09/03/2010 07:43
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Salve gente ...(premetto che dal posto di lavoro x via del websense non posso vedere le foto..quindi viaggio al buio)..oggi ho smontato la valvola sfiato del mio m900 del 96 e come riportato da pag4 nel discorso con d@go (persona sempre affabile e disponibile nei confonti di chi ci capisce poco di meccanica)...quindi mod.valvola grigia con cerchio nero con fori circolari,con sorpresa cosa ti trovo ?.....le lamelle...noooo,pure marcate adige...quindi ora io sto' in confusione ma non si era detto che il modello pre2000 era senza lamelle quindi valvola vuota..ho fatto anche il confronto con una nera di un ss900 ie che ho ,internamente  sono identiche anzi a a occhio il forellino mi sembra piu' grande ..di poco..della mia del 96...scusate la lungaggine ma a questo quale caxxxxx.... è la valvola vuota....ciliegina della torta di ieri..passo dal mio meccanico e su un ponte che ti trovo..?11...un bel m600 del 96...controllo subito la valvola e che ti trovo il nullla o meglio un bullone avvitato al carter con sopra innestato il tubo di sfiato in configurazione originale ducati.....mah misteri...... un'altra cosa ho notato all'interno cogge d'acqua ..di condensa è normale...premetto che l'avevo acceso 2 minuti prima x sentire il Voociooonee!!! §55§
[Modificato da duca99 09/03/2010 07:46]
Post: 332
Smarmittino
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09/03/2010 11:05
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
si si la condensa è normale poi quando si riscalda il motore evapora e non ne produce più.

Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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09/03/2010 11:50
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"jazzguitar":


"jazzguitar":


"baracus":


poi le moto sono le vostre fate come volete sicuramente siete più esperti dei tecnici ducati che hanno studiato e montato quel tipo di valvola

...sino al 2000 nei motori ducati la valvola (a dx) era libera...


...è quella di un monster 600 del '99 libera e bella (a dx nella foto) come ducati l'ha fatta

...ecco quella libera (a dx)
Post: 1.098
Monsterista implume
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09/03/2010 13:01
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"DesmoBedo":


"Gery":


"DesmoBedo":


"Vinsblack":


devi eliminare la valvola di serie e tutto il caso di recupero originale, quella vaschetta nera e il tubo che è attaccato all'airbox. tappi il tubo dell'airbox con un tappo inserito dall'esterno. poi o svuoti la tua valvola originale eliminando le lamelle, o ne prendi una già vuota, tipo le stm o le cnc racing (quella che ho preso io), poi colleghi un tubo dalla valvola e lo porti sulla parte posteriore della moto, lasciandolo o nel sottosella o portandolo nella zona targa, avendo premura che non sporga però sulla ruota posteriore  :)



quello l'ho già fatto da un bel po :)
mi servirebbe sapere come togliere la valvola dal basamento in un modo normale!! :)



...pinza a pappagallo... e sviti da sinistra a destra... §33§   §86§



quindi metodo pinza di lato e stop... bene :) lo farò oggi :)



non ci entrano le pinze, toccano nel telaio e nella testa se provo a passare di lato... come fo??

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

Post: 2.602
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Monsterista implume
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09/03/2010 13:51
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
...pinza pappagallo posizione più larga, in ogni caso non è stretta alla morte si svita subito
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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09/03/2010 17:39
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
PRECAUZIONI PER IL TELAIO .... andatecci piano con le pinze in quei luoghi sinistri :D :D


cmq viene via facilmente senza forzare troppo ...se avete la possibilita' prendete una buona pinza a pappagallo ... il modello piccolo .... e' utilisima in queste cose :)


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 1.098
Monsterista implume
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09/03/2010 19:51
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
eh ma la pappagallo non entra, tocca e ho paura di rovinare il telaio...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

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