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Motore: valvola sfiato vapori olio

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2015 10:37
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08/02/2010 10:46
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Guarda che la mia prima Ducati desmo (era il 1973 e questo putrroppo ti svela la mia età!) ce l'aveva!
Come ce l'avevano le Sclambler !
08/02/2010 10:53
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
A, no scusa sbagliavo, nello Scrambler ce l'avevano solo i modelli con Filtro dell'aria in carta; non quelli con filtro in paglietta di ferro.
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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08/02/2010 11:00
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"Vikingo.":


Guarda che la mia prima Ducati desmo (era il 1973 e questo putrroppo ti svela la mia età!) ce l'aveva!
Come ce l'avevano le Sclambler !



Onestamente non sono un gran conoscitore dei mezzi d'epoca ... so che lo scrambler aveva lo sfiato collegato alla scatola filtro , ma non mi risulta propio che vi fosse una valvola unidirezionale nel circuito .

A me pare che tu stia continuando a far confusione tra recupero vapori nella scatola filtro , valvola a lamelle bidirezionale sul basamento (motori dal 2000 in poi di serie)  ed unidirezionale nella scatola filtro (mondiale Superbike recente)

In ogni caso la valvola unidirezionale nell'airbox per tenere in depressione il carter non è presente in alcun modello ducati degli ultimi 20 anni .. e neppure sulle 851-888 e 916 del mondiale SBK .


dago70 su instagram
08/02/2010 11:07
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"D@go":



... so che lo scrambler aveva lo sfiato collegato alla scatola filtro , ma non mi risulta propio che vi fosse una valvola unidirezionale nel circuito .




Proprio all'ingresso della scatola filtro era prevista una valvola, ripeto molto rudimentale, con lamella in gomma che impediva il ritorno dell'aria nel carter e che di conseguenza creava depressione nello stesso...

Comunque per tutto il resto quoto quanto hai scritto tu!
Post: 2.602
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08/02/2010 14:05
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
...
"Vikingo.":


"D@go":



... so che lo scrambler aveva lo sfiato collegato alla scatola filtro , ma non mi risulta propio che vi fosse una valvola unidirezionale nel circuito .




Proprio all'ingresso della scatola filtro era prevista una valvola, ripeto molto rudimentale, con lamella in gomma che impediva il ritorno dell'aria nel carter e che di conseguenza creava depressione nello stesso...

Comunque per tutto il resto quoto quanto hai scritto tu!

...chiamarla valvola è ottimistico
Post: 834
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Smarmittino
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11/02/2010 09:08
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
cacchio..mi sono perso !!!!...a questo punto vi chiedo (non picchiatemi eh!)..

1 è possibile mettere una valvola libera (senza lamelle) e mantenere tutto l'impianto di reflusso collegato all'airbox?
oppure bisogna x forza togliere il tubo di collegamento tra recupero olio e airbox?                                       

                                              Vantaggi o svantaggi di questa configurazione???

2 ho trovato una valvola cosidetta racing?!! ossia quella blu-celeste  che è in foto su desmodromico avente delle lamelle sembra in carbonio e il forellino di uscita piu largo dell'originale..
come sopra(mantenere tutto l'impianto di reflusso collegato all'airbox?
oppure bisogna x forza togliere il tubo di collegamento tra recupero olio e airbox? )                                       
                                             
                                              Vantaggi o svantaggi di questa configurazione???
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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11/02/2010 09:47
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"Duca99":


cacchio..mi sono perso !!!!...a questo punto vi chiedo (non picchiatemi eh!)..

1 è possibile mettere una valvola libera (senza lamelle) e mantenere tutto l'impianto di reflusso collegato all'airbox?
oppure bisogna x forza togliere il tubo di collegamento tra recupero olio e airbox?                                        

                                              Vantaggi o svantaggi di questa configurazione???

2 ho trovato una valvola cosidetta racing?!! ossia quella blu-celeste  che è in foto su desmodromico avente delle lamelle sembra in carbonio e il forellino di uscita piu largo dell'originale..
come sopra(mantenere tutto l'impianto di reflusso collegato all'airbox?
oppure bisogna x forza togliere il tubo di collegamento tra recupero olio e airbox? )                                       
                                             
                                              Vantaggi o svantaggi di questa configurazione???





La configurazione valvola senza lamelle - tubazione originale che va nell'airbox è quella dei monster prima del 2000 ...

Diciamo che già cosi' hai la gran parte dei vantaggi .

Rimane il fatto che il motore respira i vapori d'olio e questo ne limita le prestazioni (parliamo probabilmente di decimi di cavallo però..) .

Esistono valvole come quella di cui parli , che pur avendo maggior passaggio mantengono le lamelle per precauzione .. ma io comunque non ce le metterei , dato che le lamelle servono , come spiegavo prima , solo a fermare travasi di olio nel tubo nel caso il carter venisse riempito in maniera esagerata .


dago70 su instagram
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Smarmittino
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11/02/2010 10:56
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
grazie d@go.....scolta io ho un m900 del 96...quindi come dici tu dovrei avere la valvola che è di colore grigio alluminio libera (come posso controllo) essendo un pre 2000.... se fosse questo il caso diciamo che l'acquisto di una valvola in ergal a questo punto sarebbe solo x estetica in quanto la mia gia' svolge la funzione  di queele aftermarket.

a questo punto (se il riscontro di cui sopra è positivo) il procedimento ottimale sarebbe :togliere il tubo di collegamento tra serbatoio recupero olio e airbox e tappare questo dall'esterno .

ultima curiosita':il serbatoio recupero olio dovra' rimanere APERTO  venendo a mancare il tubo di collegamento con l'airbox?!

grazie ancora x la pazienza che hai nei nostri confronti..noi poveri utenti che di meccanica nun ce capimo na' mazza!!!!
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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11/02/2010 11:52
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Se hai un 96 con la valvola grigia sei già a posto :-) Quella con lamelle è la versione in plastica nera .

Se scolleghi il tubo che va dal serbatoio di recupero all'airbox , o togli il tubo (lasciando aperto il serbatoio !) , oppure lasci attaccato al serbatoio recupero posizionandolo dove ti torna comodo (ma senza strozzarlo) ; meglio sarebbe verso la coda della moto (puoi anche tappare l'uscita  del serbatoio verso l'airbox e farne una nuova verso la coda , in maniera da poter disporre meglio il tubo senza curve) .

Il mio tubo di sfiato è un banale pezzo di canna dell'acqua per annaffiare preso dal ferramenta ..


dago70 su instagram
Post: 834
Città: ROMA
Occupazione: impiegato
Smarmittino
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11/02/2010 12:06
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
grazie mille D@go sempre super disponibile  e preciso nelle spiegazioni....mi sa' che ti rompero' spesso ..le balle..!!!!!!!!!!
Post: 2.602
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11/02/2010 13:33
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
...nella foto che ho postato ci sono la prima versione di valvola(...) in alluminio e l'ultima tutta in plastica ma esiste anche un terzo modello in plastica con una fascia di lamiera intorno per assemblarlo, anche in questo caso puoi aprirla ed eliminare le lamelle e come detto eliminare la possibilità che il motore aspiri vapori (caldi) d'olio
Post: 1.034
Monsterista implume
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11/02/2010 13:55
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"D@go":


Se hai un 96 con la valvola grigia sei già a posto :-) Quella con lamelle è la versione in plastica nera .

Se scolleghi il tubo che va dal serbatoio di recupero all'airbox , o togli il tubo (lasciando aperto il serbatoio !) , oppure lasci attaccato al serbatoio recupero posizionandolo dove ti torna comodo (ma senza strozzarlo) ; meglio sarebbe verso la coda della moto (puoi anche tappare l'uscita  del serbatoio verso l'airbox e farne una nuova verso la coda , in maniera da poter disporre meglio il tubo senza curve) .

Il mio tubo di sfiato è un banale pezzo di canna dell'acqua per annaffiare preso dal ferramenta ..



...tipo questo... (prestato dalla ditta dove lavoro  §51§)  §33§


...THE FIRE BECOMES FUEL...
...AND OUR HEARTS ARE THE ENGINE...
Post: 2.535
Città: CAGLIARI
Monsterista implume
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11/02/2010 19:06
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"jazzguitar":


...nella foto che ho postato ci sono la prima versione di valvola(...) in alluminio e l'ultima tutta in plastica ma esiste anche un terzo modello in plastica con una fascia di lamiera intorno per assemblarlo, anche in questo caso puoi aprirla ed eliminare le lamelle e come detto eliminare la possibilità che il motore aspiri vapori (caldi) d'olio



è infatti quello che so io...

il terzo modello che poi è il secondo in ordin cronologico, è color alluminio e di forma uguale a quelle che vengon montate oggi...

io dovrei avere proprio quel tipo, cioè grigio con le lamelle... appena posso lo smonto e vedo se è così... anche se a dire il vero... dal tubo dell'acqua che ci ho attaccato, esce una quantità d'aria parecchio  forte... nn sembra per nulla frenata... boh...

anche io ho eliminato il vaso recupero e sostituito con uno in alluminio... con canna dell acqua verso la targa...

Post: 1.721
Monsterista implume
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11/02/2010 19:24
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"D@go":


"spettinaciclisti":


Riprendo questo topic...
anche io sono interessato a questa modifica non tanto per l'aumento di prestazioni, che penso su un monster 620 siano insignificanti, ma sulla diminizione di pressione sui paraolii e sul consumo di olio.
Ho letto da qualche parte che togliendo completamente il raccordo all'airbox e facendo spurgare direttamente in aria, la pressione interna tenderebbe sempre a cambiare (cioè a tornare a quella atmosferica), e quindi questo sbalzo continuo di pressione dovrebbe portare a un peggioramento della prestazione finale.
altra cosa... ma se non ho più i vapori di olio nell'airbox a vanno nell'aira, alla fine mi si smagrisce la carb e aumenta il consumo di olio?? che ne pensate??
lamps




Ma chi te la detta sta sciocchezza ? :-)

Pensa a come funziona un bicilindrico Ducati : essendo solo uno il perno di manovella sull'albero motore i pistoni vanno su e giu assieme ...

Ergo , il volume del carter varia di un volume equivalente alla cilindrata per quanti giri fa il motore al minuto !

Lo scopo di "liberare" lo sfiato è propio quello di ridurre il piu' possibile la pressione all'interno del carter permettendo all'aria di entrare ed uscire dal carter quanto piu' liberamente possibile .



ha ragione spettinaciclisti...sta cosa l'ho letta anch'io sul desmodromico....però me ne ero fottuto e la modifica l'avevo fatta lo stesso.
Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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11/02/2010 19:32
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
1- "ha ragione spettina ciclisti" perchè?
2- desmodromico non è la bibbia
3-hai saltato a piè pari tutte le pagine dove si spiega il fenomeno in maniera tecnica
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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11/02/2010 20:43
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Da nessuna parte su desmodromico (che leggo con piacere anchio) stà scritto quello che dice spettinaciclisti !!!

Ti consiglio di rileggere la nostra discussione e quello che scrivono su desmodromico ... quella di spettinaciclisti è una errata interpretazione di quello che scrive desmodromico !

Su desmodromico consigliano IN OGNI CASO di rimuovere la valvola di serie a lamella ... ed in alterniva o mettere una valvola unidirezionale nell'airbox come negli RS OPPURE di far sfiatare in aria libera .

Da nessuna parte scrivono che rimuovere la valvola di serie determini cali di prestazioni ed aumenti di consumo olio (è questa la cazzata) .


dago70 su instagram
Post: 332
Smarmittino
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11/02/2010 23:18
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
smagrendo la carburazione non aumenta il consumo di olio

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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12/02/2010 08:59
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"baracus":


smagrendo la carburazione non aumenta il consumo di olio




No infatti , nella maniera piu' assoluta :

A) Rimuovendo il collegamento del basamento con la scatola filtro la carburazione (il titolo della miscela o rapporto stechiometrico della stessa ovvero rapporto tra quantità di benzina ed aria) NON CAMBIA IN ALCUN MODO .

I vapori di olio del basamento aspirati dal motore semplicemente peggiorano la qualità della miscela e conseguentemente la sua combustibilità mentre la temperatura alta dell'alria proveniente dal basamento diminuisce il rendimento complessivo della miscela stessa (l'aria calda contiene un numero di molecole d'aria inferiore a parità di volume) .

B) Nell'ipotesi che si abbia uno smagrimento della carburazione dovuto a variazione dei getti o mappatura centralina oppure all'adozione di uno scarico libero e o filtro piu' permeabile senza adeguamenti della carbuarazione stessa comunque NON AUMENTA IL CONSUMO DI OLIO .
[Modificato da D@go 12/02/2010 09:03]


dago70 su instagram
Post: 1.721
Monsterista implume
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12/02/2010 19:23
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
ha ragione spettinaciclisti ad averla letta da qualche parte intendevo.Ma sullo spiegone ha ragionissima d@go. l`argomento poi era gia stato ampliamente trattato. E cmq mi fiderei ad occhi chiusi di d@go.
Post: 35
Smarmittino
OFFLINE
12/02/2010 19:27
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Cmq io avevo fatto solo delle domande su dei dubbi che mi erano saltati in testa, e non penso di aver detto ca@@ate!!

§14§

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