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Motore: valvola sfiato vapori olio

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2015 10:37
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Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
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09/03/2010 20:26
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
allora prendi lo scotch da carrozziere e schermalo tutto..

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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09/03/2010 22:35
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"Cougar34":


allora prendi lo scotch da carrozziere e schermalo tutto..



anche una pezzetta di cotone.... io faccio il fico e mi strappo una manica per proteggere il telaio :D :D


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
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10/03/2010 01:21
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
quando ho letto che fai il fico ho pensato che ti facessi fare un copri telaio dal tappeziere in tono con la chiave.. :D

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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10/03/2010 02:44
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
§91§ §91§ §91§ §91§

la mia chiave a pappagallo ha anche i segni "vintage" del tempo (rugine  §32§ §32§) ...sarebbe difficile da riprodurre il colore Rosso-rugginoso  §91§


Cmq la chiave a pappagalloentra senza problemi ... l'importante e' sganciare momentaneamente la vachetta del liquido freni post :)


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 2.333
Monsterista implume
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10/03/2010 08:00
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
io l'ho svitato con la chiave del filtro olio!
il pappagallo non entrava.
quindi con la chiave del filtro quella a cingia metallica sottile l'ho svitata per 1/$ di giro, poi a mano (e olio di gomito) è venuta via!

DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
Post: 1.098
Monsterista implume
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10/03/2010 10:46
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
mi dovrò armare di pazienza, ci ho provato in tutti i modi a far entrare la pappagallo :)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

Post: 128
Smarmittino
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10/03/2010 13:50
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
ragazzi ma qualche anima pia non potrebbe far convergere in una guida pratica tutta la sostituzione dello sfiato vapori olio

sarà pure semplice ma una procedura passo passo, magari segnalando alcune accortezze che sfuggono ai meno avvezzi agli spippolamenti, sarebbe l'ideale §93§

non mi cazziate se già c'è qualcosa in giro per il forum §62§
Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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10/03/2010 14:35
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
...c'è già qualcosa  §42§
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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10/03/2010 14:54
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
ci sono gia' molte guide sul forum :)

cmq e' davvero una cosa semplicissima ...sia come procedura che come pura teoria !!! :)


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
Post: 190
Smarmittino
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10/03/2010 16:53
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
io ho installato una valvola in alluminio con retina all' interno, staccato il tubo dall' airbox, tappato il buco, il tubo che va dal serbatoietto l'ho sostituito con un corrugato da elettricista e lo faccio arrivare subito sopra la targa..

una volta l'ho smontato, alla fine era tutto pieno di schiuma fino alla fine del tubo ( in 1 anno e 1/2..)

credo che alla fine dia i suoi benefici permettendo una compensazione di pressioni..
il tubo che va all' airbox è lì solo per motivi di omologazione E3.
Anzi
pensate se davvero della schiume d'olio arrivasse  al sistema d'iniezione che bell' imbrattamento..
Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
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15/03/2010 01:03
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
ragazzi vi aggiungo una foto, così per rendere la discussione un più completa
Una volta tolta la valvola..

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 190
Smarmittino
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15/03/2010 08:27
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Cavoli ma c'è schiuma ovunque.. ma la valvola funziona ?

quei depositi sono da asportare..
Post: 190
Smarmittino
OFFLINE
15/03/2010 08:28
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"matto80":


ragazzi ma qualche anima pia non potrebbe far convergere in una guida pratica tutta la sostituzione dello sfiato vapori olio

sarà pure semplice ma una procedura passo passo, magari segnalando alcune accortezze che sfuggono ai meno avvezzi agli spippolamenti, sarebbe l'ideale §93§

non mi cazziate se già c'è qualcosa in giro per il forum §62§



una guida ?

devi solo spostare il serbatoetto olio del freno post.
svitare la valvola

fine
Post: 400
Smarmittino
OFFLINE
19/05/2010 00:00
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"D@go":


Oggi parlando con un ragazzo abbastanza ferrato ho forse capito il perchè delle valvole unidirezionali utilizzate sugli RS ...

In pratica il motore non rimane realmente in depressione , perchè quando i pistoni vanno in compressione , la pressione nel carter sale per via del blowby (la perdita di pressione dalle fascie) .




leggendo il topic ho notato che l'impianto del blow by confonde le idee a tutti... perchè valvola nel carter+tubo+vaso recupero+tubo nell'airbox costituiscono un rudimentale impianto del blow by...
rudimentale perchè in motori a carter umido che non girano molto alti non viene utilizzata una vera e propria PCV, la valvola unidirezionale di cui parla D@go...

cos'è il blow by? sono proprio i gas che dalla camera di combustione attraverso le fasce (o i segmenti, chiamateli come vi piace di più..) dei pistoni arrivano nel carter. il blow by in un motore è pari a zero solo a motore spento!!
tendenzialmente aumenta con il regime di rotazione, mentre la sua variazione in funzione del carico dipende dalle caratteristiche dell'accoppiamento canna-fasce-pistone...
quindi l'impianto serve per evitare che il carter (se fosse chiuso ermeticamente) vada in pressione, cosa posso sfruttare per mantenere il carter (riferendosi al valor medio delle oscillazioni) leggermente in depressione (vi assicuro che si guadagnano cavalli...)? ovviamente la depressione nell'airbox, ma ad elevati regimi questa depressione può essere eccessiva e quindi ecco che metto una valvola a lamelle per limitare questa depressione.

ovviamente su motori poco sportivi il "gioco" della depressione nel carter ha un'influenza trascurabile, però sconsiglio di lasciare la valvola a lamelle e poi il tubo in aria perchè il risultato è che il carter sarà in media leggermente in pressione (il gas per uscire dal carter deve avere una pressione pari alla pressione ambiente più la perdita di carico attraverso le lamelle) e sconsiglio anche di lasciare l'impianto com'è ma sostituendo la valvola con una a passaggio libero per i motivi che avete detto voi finora (il vaso non è sufficiente a separare l'olio dai gas).

ah, dimenticavo... ormai nella maggior parte dei motori ci sono dei getti di olio per raffreddare i pistoni, ovviamente la parte nebulizzata di quest'olio finisce nel blow by...

tutto 'sto spiegone solo perchè volevo trovare come caxxo togliere la valvola visto che ci ho perso 2 ore senza successo oggi pomeriggio.........  §30§

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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19/05/2010 08:16
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
La depressione del carter la si ottiene ponendo una valvola unidirezionale (ovvero che permetta all'aria di uscire ma non di rientrare) , non sfruttando la depresione nell'airbox ... difatti quando il regolamento non imponeva il ricircolo dei gas le 851 SBK avevano la stessa valvola unidirezionale posta in aria libera .

Non è quindi corretto quello che hai scritto .

La depressione si genera per il semplice fatto che la valvola si chiude quando i pistoni arrivano al pmi .

Lo sfiato nel basamento come ho già spiegato serve anche per compensare il fenomeno del Blowby (ad esempio è previsto lo sfiato anche nei 4 cilindri ove stante il fatto che due pistoni salgono e due scendono il volume medio del carter è costante) , ma nel nostro caso (due pistoni , un perno di manovella) serve principalemnete per compensare le variazioni volumetriche .

Poi , anche tu parli di guadagni di potenza dovuti al fatto che i carter siano in depressione , ma non ci dici perchè ...

E soprattutto perchè un carter in depressione dia piu' vantaggi (cosa tutta da dimostrare sui nostri motori) piuttosto che uno sfiato in aria libera (che io invece consiglio a tutti) .

Un carter in depressione facilita il moto discendete dei pistoni ... ma parimenti ostacola quello ascendente !


dago70 su instagram
Post: 400
Smarmittino
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19/05/2010 08:33
 
Quota

Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
credo che scrivere all'1 di notte non mi permetta di essere molto chiara...  §85§
questo link può essere interessante: Blow by e PCV
e più chiaro di me....

per quanto riguarda i guadagni di potenza esiste un punto di ottimo di depressione per cui si minimizza il lavoro di pompaggio, vantaggi evidenti su motori sportivi, assolutamente trascurabili (come ho già scritto) su motori come i nostri.. infatti pure io sto modificando l'impianto lasciandolo in ambiente...  §88§

i motori a carter secco non sono nati solo per evitare le perdite per sbattimento delle maschette dell'albero motore nell'olio, ma anche perchè permettono di ottenere la depresione ottimale per il motore nel carter... da qualche parte ho una pubblicazione a riguardo, se riesco a trovarla ve la linko... per ora ti posso dire che i vantaggi in quanto a cavalli li ho visti su motori (un po' più grossi dei bicilindrici di Borgo Panigale...) al banco prova...

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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19/05/2010 09:46
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
Grazie zia ! :-)

E' un argomento che sino ad ora nessuno aveva chiarito sino in fondo ...


dago70 su instagram
Post: 190
Smarmittino
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19/05/2010 12:09
 
Quota

Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
se installi una valvola in alluminio e la colleghi a un tubo acceso il motore senti l'aria che solo esce, nessun risucchio.

L'ho disinstallata e ho verificato il tubo DOPO la vaschetta di recupero :
gocce d'acqua e schiuma secca d'olio.
pensate solo che quell'acqua e quell' olio se collegate col tubo in impianto mdi fabbrica, arrivano nell' airbox pertanto nel corpo farfallato, che imbrattano..

pertanto non ci sarà cerftamente un aumento di potenza ( casomai il motore girerà meglio, per minor resistenza dovuta alla minor pressione interna e fine), ma preserverete il corpo farfallato e il sistema di iniezione dalla presenza di acqua e olio.

appena reistallata la vechia valvola, l'oblò di livello è di nuovo appannata.
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
19/05/2010 12:30
 
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Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"Kuhten":


se installi una valvola in alluminio e la colleghi a un tubo acceso il motore senti l'aria che solo esce, nessun risucchio.

L'ho disinstallata e ho verificato il tubo DOPO la vaschetta di recupero :
gocce d'acqua e schiuma secca d'olio.
pensate solo che quell'acqua e quell' olio se collegate col tubo in impianto mdi fabbrica, arrivano nell' airbox pertanto nel corpo farfallato, che imbrattano..

pertanto non ci sarà cerftamente un aumento di potenza ( casomai il motore girerà meglio, per minor resistenza dovuta alla minor pressione interna e fine), 




A) Ne esce piu' di quanta ne entra per il discorso blowby , ma di aria ne aspira eccome il basamento .

B) Su un 1000 ds c'è un guadagno di quasi 2 hp (gira meglio si traduce in minori perdite per pompaggio = maggior potenza disponibile) , che a mio avvio non è poco (certamente non guadagna potenza un par de ciuofoli ;-) )


dago70 su instagram
Post: 190
Smarmittino
OFFLINE
20/05/2010 09:34
 
Quota

Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
stando al tuo ragionamento un 600, 620, 695,696 allora guadagna 1 cv

"D@go":


"Kuhten":


se installi una valvola in alluminio e la colleghi a un tubo acceso il motore senti l'aria che solo esce, nessun risucchio.

L'ho disinstallata e ho verificato il tubo DOPO la vaschetta di recupero :
gocce d'acqua e schiuma secca d'olio.
pensate solo che quell'acqua e quell' olio se collegate col tubo in impianto mdi fabbrica, arrivano nell' airbox pertanto nel corpo farfallato, che imbrattano..

pertanto non ci sarà cerftamente un aumento di potenza ( casomai il motore girerà meglio, per minor resistenza dovuta alla minor pressione interna e fine), 




A) Ne esce piu' di quanta ne entra per il discorso blowby , ma di aria ne aspira eccome il basamento .

B) Su un 1000 ds c'è un guadagno di quasi 2 hp (gira meglio si traduce in minori perdite per pompaggio = maggior potenza disponibile) , che a mio avvio non è poco (certamente non guadagna potenza un par de ciuofoli ;-) )

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