Re: probabile monster 1100 evo ???
bhe ...che ducati ultimamente stia puntando piu' all'estetica che alla sostanza e' risaputo ... considera che stanno "riproponendo" un monster da entry level secondo me per avvicinare quei motociclisti (normalmente semi-spratici) a cui :
A) nn piace il rumore di ferraglia della frizione a secco (specie quella di certi individui con campana fracassata n.d.r. altro che dlin dlin dlin)
B) nn piacevano i continui calci in culo che da' il 1100 nel range che va' dai 2500 ai 5000 dove oggettivamente la coppia da gestire e' davvero tanta (a me ME PIACE anche se si rischia sempre il monoruota nn voluto) ...mentre "murava" poco sopra i 7500 (le came DP sistemano fino agli 8100) !
C) il fattore della frizione a bagno (usura) ...dell'ABS e il DTC (che spero funzioni a dovere nn come sulla SBK 1198 che se cambi gomme sei finito) offrono una maggiore sicurezza (sulla carta) ...se poi ci mettiamo una frizione a bagno (che costa meno) con antisaltellamento ... chiunque' si sente "in grado di gestire questa moto" ...e' resa user friendly !!
D) i cv passano a 100 pieno ...anche se l'aumento reale e' di 1,5 Very Happy ...questo perche' seduti al bar e' fico poter dire di avere 100 cv (pagarne il bollo un po' meno) !
E) lo scarico ha una conformazione che se da una parte accontaenta i nostalgici ...dall'altra permette il monoscarico basso sulla falsariga della triumph appunto o peggio ancora della hornella/759/gladius etc etc ...molto modaiolo quindi !!
Gia' il 1100 normale aveva lacune impressionanti ... se si pensa alle pinze (stessa potenza delle serie oro assiali n.d.r.) ...le pedane e il giro dei collettori strozzati ....il fattore dell'accessibilita' agli impianti ... un serbatoio che nn e' un serbatoio (cover ?! scherziamo ??!) ...per poi nn parlare del reparto sospensioni ... le ohlins marzocchi (ma pagate come ohlins afthermarket...mi fa' ridere) ... e tutto il posteriore progettato in economia !
Al di la' del tipo di ammortizzatore (se pur ohlins e' di tipo economico) ... tensionando la catena ..quindi ruotando l'eccentrico come si fa' a ristabilire le quote ciclistiche ...potevano almeno mettere un mono con interasse regolabile ...ma ai piu' sai che fregano queste cose ...figurarsi se la ducati le sistema