| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/04/2014 15:30 | |
già... ieri ho notato che, sia a freddo che a caldo, il livello era rimasto costante (praticamente a metà tra i due riferimenti dell'oblò). PErò sono appena tornato da un buon giro (altri 25 km) e il livello a caldo è iniziato a scendere (è appena sopra il riferimento inferiore)... penso che si stia assestando... boh... non sò bene con che tempistica debba succedere... |
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| | | Post: 1.305 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/04/2014 16:58 | |
Si effettivamente è un po' strano di solito soprattutto a olio caldo il livello lo vedi subito, ma va bè l'importante è che tutto vada bene |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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02/04/2014 19:20 | |
2 aprile, temperatura circa 22°. Giornata ideale per un giretto... parto con un amico, con le ripesttive moto, verso la montagna nostrana, diciamo pre-Sila greca... bel percorso, sconosciuto ai più, traffico tendente allo zero... finalmente riesco a provare red pepper come si deve, lui va bello tranquillo... saliamo in un battibaleno, divoriamo le curve come fossimo insieme da sempre. Il suo rombo squarcia la quiete del bosco... bellissimo!!! 2a - 3a- 4a, di nuovo 3a... apro e lui si proietta in avanti, inarrestabile... troppo bello... Ad un certo punto, in una S, vedo verso l'uscita del briciolo... scalo, rallento, mi raddrizzo, sarò forse a 20 km/h.. leggera sbandatina ma niente di che (andavo veramente piano), vado per ripiegare a sx e la ruota posteriore va per fatti suoi, penso "altro briciolo", riallineo e la ruota posteriore risbanda dall'altro lato... penso "ho bucato, cacchio!" Mi fermo subito a dx, metto i piedi in terra e vedo una nuvola bianca provenire da sotto, un fragoroso "SPLASH", e vedo tutto l'olio motore andare a terra... Kitemmuerten a come se piovessero!!! ...spengo all'istante, mi giro e vedo la ruota posteriore olio riflettente... kitemmuerten spraccicati ovunque! Cacchio ed ora? sono a 20 km da casa di cui la maggior parte in saliscendi... pensate che dal livello del mare dove abito, mi ritrovo a circa 900m di altezza... improponibile da fare a spinta. Con il mio amico decidiamo di lasciare la moto alla prima casa indietro e poi tornare a prenderla in qualche modo. Ci giriamo ed a motore spento (per fortuna c'è una leggera discesa) dopo circa 1 km ci sono degli abitati... chiamo ed escono due signori, di cui uno esce da una porticella e gentilmente mi fa parcheggiare dentro sta porticella... surprise! ci sono enduro, quad, vespe, motori smontati e pezzi sparsi ovunque... per non parlare dell'attrezzatura! Lui stava armeggiando su un motore!!!! Hahahaha... insomma tra una parola e l'altra, puliamo il motore intriso d'olio e vediamo che gocciolava ancora dal filtro. Lui prende una chiave filtro a catena e smontiamo... ho pensato o non ho stretto adeguatamente o che la guarnizione del filtro fosse ingottita ed ha ceduto... giro e tadà, vedo cadere la guarnizione del vecchio filtro praticamente lacerata... kitemmuerten!!! Mi viene subito in mente che togliendo il vecchio filtro. l'ho fatto cadere nell'olio esausto e non ho guardato, mentre pulendo la sede del filtro non è venuto via niente.. boh... cmq, mia disattenzione. Vabbe, poi sono sceso fino a casa con l'altra moto (da passeggero), ho recuperato l'olio che avevo + un litro di sicurezza, sono risalito, riempito di olio nuovo e tutto a posto. Mannaggia... Ho dato una mezza pulita alla ruota ma è tutta intrisa... Sono risceso praticamente a moto dritta, piano piano... e mentre scendevo, vedevo tutto il panorama della piana di Sibari, dentro di me un solo pensiero, un unica frase mi balenava: VIVERE IL MONSTER.... |
| | | Post: 1.305 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/04/2014 12:56 | |
Bellissimo racconto ataru e anche esperienza da paura!!!! Ma l'importante è che si sia risolto tutto:) |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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04/04/2014 18:15 | |
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| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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04/04/2014 18:20 | |
Purtroppo però, oggi, dopo due giorni di fermo, ho notato una leggera perdita d'olio. La cosa simpatica è che c'è un'unica macchia mentre ho trovato leggermente intrisi d'olio sia la brugola inferiore, sia il filtro a rete, sia il filtro... ora ho ripulito tutto e domani ricontrollo... Intanto ho notato che mi manca una brugola lato alternatore (ed anche da parecchio perchè questa foto ha almeno due settimane): confermate che serve una M6 da 70mm di lunghezza? |
| | | Post: 1.305 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/04/2014 20:25 | |
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| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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14/04/2014 18:43 | |
Avevo una trasudazione dal tappo scarico olio, ho pensato che fosse l'anello di tenuta dal tappo olio... l'anello di tenuta è praticamente impossibile da trovare da ricambisti... mi sono dovuto recare in Ducati... 3 euro più il viaggetto (in monster ovviamente). travaso olio avvenuto e montato: Praticamente mancava dal tutto.. Ora aspetto domani per vedere se continuano queste piccolissime perdite... Curiosità, ho trovato nell'olio questi rimasugli "morbidi" (quindi non metallici): avete qualche idea? è normale? Considerate che ho cambiato l'olio da neanche due settimane... |
| | | Post: 1.305 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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14/04/2014 22:15 | |
Ciao ataru non per pensare male, ma il contenitore era pulito prima di svuotare l'olio? Visto i ravvicinati cambi che hai fatto |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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14/04/2014 23:16 | |
Questo giallo si. L'ho aquistato, "sciaquato" e usato... sono residui dell'olio, prima non c'erano... |
| | | Post: 1.305 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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18/04/2014 13:51 | |
"ataru moroboshi":
Questo giallo si. L'ho aquistato, "sciaquato" e usato... sono residui dell'olio, prima non c'erano...
Azzo ma allora cosa può essere? |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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18/04/2014 13:54 | |
ad ora, non ne ho la più pallida idea... sembrava quasi carta... tra un pò di giorni risvuoto tutto... nel frattempo penso agli ammo scarichi... |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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18/04/2014 17:19 | |
forse mi ci sto fissando ma non mi fido più delle sospensioni... cacchio, non ne esco più... vi faccio vedere che appena risolvo con gli ammortizzatori, dovrò sostituire i dischi frizione... e chissa cos'altro... nel frattempo, ho trovato una coppia di registri tendicatena ed ho sostituito quello lesionato: piccoli lavoretti ma tanta soddisfazione... lista buoni propositi: sostituire liquido freno posteriore; sostituire filtro benzina; candele nuove; revisione ammortizzatori (che fò, faccio anodizzare nero opaco tutta la forca davanti?) |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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28/04/2014 16:20 | |
cacchio, oggi ho trovato uno in zona che revisiona ammortizzatori e guardandomi il mono dietro dice che è "scoppiato"! In officina aveva 4 monster, di cui un 900 suo, un multistrada ed altra "robaccia"... mi ha fatto anche vedere un sachs che ha revisionato lui (proprio ciò che servirebbe a me). Quindi pare che conosce il "prodotto". Mi ha chiesto, lavoro completo di taratura standard, 200 cucuzze. Sempre che non sia rigato lo stelo... (parole sue, ma non poteva guardarlo dalla moto?!?) Dice che il Sachs in origine fa cagare, che se porto spesso la zavorrina dietro, necessita di una taratura specifica più dura (in pratica vorrebbe 300 cucuzze). Continuando a parlare, gli ho fatto capire che non vorrei spendere molto e che vorrei solo un "lifting" cioè cambio olio, paraoli, gommino, ecc... gli ho detto che il mono glielo smonto Io e lì mi ha fatto capire che mi verrebbe incontro... ma vuole cmq più di 100 cucuzze (stranamente non è più sceso nei dettagli). Sempre che non sia rigato lo stelo o che non siano rovinati i fermi ad anello intenri (perdonatemi, ora mi sfugge il nome specifico... maledetto cervello rovinato...) Consigli? aggiungo che, grazie a Fabio (Cpsmocker), ho contattato un'azienda bergamasca ma attendo ancora risposta. Grazie.... |
| | | Post: 2.102 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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28/04/2014 17:51 | |
Ciao ataru , ti dico che per 300 o poco più trovi l'ohlins ! Questo meccanico non mi piace , parere personale ;) Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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28/04/2014 18:03 | |
si, ci provano... c'è da dire che in tanti vanno, pagano e tacciono... per cui trovano terreno fertile... intanto anche qui ripropongo: come sono messo? nel frattempo la moto è già smontata, devo legare il telaio da qualche parte per smollare il mono... |
| | | Post: 3.616 | Città: NAPOLI | Occupazione: Studente | Monsterista implume | OFFLINE | |
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29/04/2014 09:21 | |
ma hai un sasso tra molla e stelo??
i bimbiminkia sono tra noi.. |
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29/04/2014 09:57 | |
"DAVIDOFF46":
ma hai un sasso tra molla e stelo??
È quello che stavo pensando anch'io...cos'è? |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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29/04/2014 09:59 | |
no, è il tampone di fine corsa... era in gomma solo che, al semplice contatto con un dito, si è sbriciolato. Un mecca mi ha detto che è scoppiato il mono e, fuoriuscendo parte dell'olio, lo ha consumato... c'è su tutti, guardate anche da voi. sembra una ciambella... |
| | | Post: 3.329 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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29/04/2014 10:05 | |
Boia se sembra malmesso... con meno di cento euro ne trovi uno usato in buone condizioni... p.s. non ci posso credere hanno censurato anche b.o.i.a! non sapevo fosse una parolaccia |
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