| | | Post: 2.107 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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30/04/2014 09:27 | |
Basta mi fermo qua, ma come ben vedi hai l'imbarazzo della scelta Sent from my iPhone using Tapatalk |
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| | | Post: 2.107 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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30/04/2014 09:34 | |
Come dicono a Bolzano: "U sparagnu un è mai guadagnu". Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | | Post: 2.102 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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30/04/2014 17:49 | |
Hehehe Cp non lo ferma nessuno !! |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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30/04/2014 22:39 | |
Io vi quoto tutti innanzitutto perchè il confronto è molto interessante ma di usati tengo il mio... non ne vedo differenze particolari... o meglio, se ne devo prendere uno che è probabilmente spompato (anche perchè non ne conosco la provenienza e di sicuro ha già una bella vita sulle "molle") tanto vale non spenderci soldi. Che sia un organo importante sono perfettamente d'accordo con voi, che sia meglio farlo toccare da esperti vi seguo pedissequamente... però resta sempre un prodotto mediocre (vabbè dai, diciamo sufficente), nuovo ha un prezzo spropositato dato il valore del mostro, da rigenerare ne ho già esposto qualcosa prima... Quindi ricapitolando, dobbiamo trovare l'esperto. Poniamo il caso che Io abbia una infarinatura di Meccanica. Quale sarebbe lo strumento particolare? Una chiave a settori? non penso che sia difficilissima da trovare, semmai sarebbe una spesa da ammortizzare per una sola volta... anche se ad un prezzo di acquisto basso non sarebbe il massimo della convenienza, mettiamola così... I fermi in alluminio del diametro dello stelo? Questo si, è già più particolare, magari si riescono a fare in legno. In quest'ultimo caso un tentativo non nuocerebbe di sicuro allo stelo. Poi serve una buona morsa da banco... vabbè dai, quest'ultima si trova... La ricarica di azoto? anche questo è particolare, i gommisti la fanno di sicuro. Non sò se arrivino a 12 atm... Perlomeno è evidente che questo mono non va bucato e risaldato come può capitare con altri modelli, si vede chiaramente la presenza di una valvola di sfiato che poi altro non serve che per l'azoto e qui ci rialliacciamo ai gommisti... Mi sfugge altro? eh beh, si. Ci sarebbero tutti i gommini/paraoli/tenute interni/e che potrebbero essere da sostituire. Dove trovarli? Lo sto chiedo perchè lo ignoro e le mie ricerche sono, fin'ora, state infruttose. L'olio specifico interno? No, questo si trova facilmente... Altro? Alla fine, non è detto che lo farò Io. Però voglio rendermi conto per bene se ne vale la pena spendere qualcosa in più.. gli annunci su subito li conoscevo già tutti e l'unico che mi aveva "attizzato" era quello del forcellone nero (perchè ci sarebbe il mono rigenerato... boh!?! vi fidate?)... ma anche qui, spenderei circa 150 euro ed avrei dei pezzi doppioni... si potrei rivenderli ma intanto li immagazzino e sarebbe un capitale fermo e soggetto a deprezzamento. |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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30/04/2014 22:42 | |
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| | | Post: 2.107 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/05/2014 01:17 | |
Chini nun senta ara matri e aru patri, senta aru diavulu scatenatu! Dopo questa perla di saggezza cosentina ti dico il mio personale pensiero: Nel volerlo fare da te secondo me vai a risparmiare il minimo (rispetto a farlo ricondizionare da chi lo fa per mestiere), anzi magari spendi lo stesso, poi se riesci bene, ma se non riesci potresti trovarti tra le mani un mono da buttare, con successivo acquisto di un altro usato da ricondizionare. Quindi secondo me per "risparmiare" 20/30 euro potresti correre il rischio alla fine tirando le somme di spendere il doppio di quanto ti hanno chiesto per rigenerare il tuo! Poi vedi tu, il mio è solo il mio modo di vedere la cosa. Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/05/2014 10:11 | |
voglio i vostri punti di vista, è quello che chiedo anche. il kit paraoli/ecc, a trovarlo, non dovrebbe costare più di 15/20 euro. L'olio idem. Resta da quantificare la spesa per l'azoto. Diciamo un totale di 60 euro. Ma sono andato veramente largo... PEr una rigenerazione mi hanno chiesto minimo 150 euro. Diciamo che è la differenza del lavoro giustamente da pagare... il risparmio è lì. E non sono 30/40 euri... Queste sono le mie stime, se qualcuno ne sà di più sarò ben lieto di pendere dalle sue labbra (o dita della tastiera nello specifico...)! |
| | | Post: 2.107 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/05/2014 10:18 | |
Leggende metropolitane parlano di ammortizzatori revisionato in casa e poi scoppiati, e di motociclisti che ci anni rimesso la gamba... Ma ti ripeto sono leggende metropolitane. Ma io personalmente preferisco poggiarci il culo sopra e stare tranquillo. Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | | Post: 2.107 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/05/2014 10:28 | |
"ataru moroboshi":
voglio i vostri punti di vista, è quello che chiedo anche. il kit paraoli/ecc, a trovarlo, non dovrebbe costare più di 15/20 euro. L'olio idem. Resta da quantificare la spesa per l'azoto. Diciamo un totale di 60 euro. Ma sono andato veramente largo... PEr una rigenerazione mi hanno chiesto minimo 150 euro. Diciamo che è la differenza del lavoro giustamente da pagare... il risparmio è lì. E non sono 30/40 euri... Queste sono le mie stime, se qualcuno ne sà di più sarò ben lieto di pendere dalle sue labbra (o dita della tastiera nello specifico...)!
Hai 60 euro da te quantificati aggiungi l'attrezzo, metti un 20 euro (non so il prezzo esatto quindi lo quantifico così), e siamo ad 80euro, netti che il lavoro ti viene male, e alla fine il tuo ammortizzatore e da buttare, in questo caso dovresti per forza comprarne uno usato (60 euro circa, per essere buoni), ma essendo usato sei di nuovo punto e accapo, quindi dovresti farlo revisionare (150 euro), alla fine spenderesti: 80+60+150=290. Io dico allora, perché rischiare? Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/05/2014 12:48 | |
si, è un rischio. E' da mettere in conto, ovviamente... Ma sto cercando di sapere da chi ha esperienza che mi dica come e cosa c'è da fare o meno... questo permetterebbe una valutazione più approfondita. Altrettanto scontato è che con le sole mie conoscenze non mi azzarderò in nessun modo ad aprire il mono. L'unica cosa che posso fargli è spugna, acqua, sapone e tanto strofinamento... |
| | | Post: 2.107 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/05/2014 13:08 | |
"ataru moroboshi":
si, è un rischio. E' da mettere in conto, ovviamente... Ma sto cercando di sapere da chi ha esperienza che mi dica come e cosa c'è da fare o meno... questo permetterebbe una valutazione più approfondita. Altrettanto scontato è che con le sole mie conoscenze non mi azzarderò in nessun modo ad aprire il mono. L'unica cosa che posso fargli è spugna, acqua, sapone e tanto strofinamento...
Usa la funzione "cerca" e vedi se esiste un topic già aperto al rigurdo, altrimenti aprine uno tu è vedi se qualcuno ha già fatto qualcosa in casa e possa darti le risposte che cerchi. Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/05/2014 13:23 | |
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| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/05/2014 13:24 | |
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| | | Post: 2.107 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/05/2014 13:29 | |
Il procedimento non è nemmeno lontanamente paragonabile alla revisione delle forcelle Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | | Post: 1.305 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/05/2014 13:34 | |
Ciao ataru!! A me avanza un mono uguale al tuo ha percorso 60kkm sincero al 100%..... Te l'ho regalo se ti interessa. Quando l'ho smontato andava ancora bene e la causa per cui non l'ho rimontato è perché nel monobraccio che ho preso era già incluso un'altro. Ti interessa??? |
| | | Post: 2.107 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/05/2014 13:38 | |
"Monsterbio76":
Ciao ataru!! A me avanza un mono uguale al tuo ha percorso 60kkm sincero al 100%..... Te l'ho regalo se ti interessa. Quando l'ho smontato andava ancora bene e la causa per cui non l'ho rimontato è perché nel monobraccio che ho preso era già incluso un'altro. Ti interessa???
Se non erro il tuo mostro e a puntone, il suo ad archetto, l'interasse e diverso....... Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/05/2014 13:57 | |
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| | | Post: 5.546 | Città: FERRARA | DesModeratore | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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01/05/2014 14:04 | |
I monoammortizzatori sono pressurizzati , é scritto sulle note dei manuali di officina che c'é il rischio di scoppio. Io per risparmiare accetterei la proposta di Monsterbio.... Nel frattempo ne cerchi uno "buono". Edito....Ho letto solo ora che sono differenti.. "Chi più spende meno spende " e aggiungo....non rischia di farsi male ... Sent from my iPhone white using Tapatalk Pro
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MEMENTO AUDERE SEMPER |
| | | Post: 2.107 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/05/2014 14:09 | |
"Placebo":
I monoammortizzatori sono pressurizzati , é scritto sulle note dei manuali di officina che c'é il rischio di scoppio. Io per risparmiare accetterei la proposta di Monsterbio.... Nel frattempo ne cerchi uno "buono". Edito....Ho letto solo ora che sono differenti.. "Chi più spende meno spende " e aggiungo....non rischia di farsi male ... Sent from my iPhone white using Tapatalk Pro
Quoto Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | | Post: 979 | Smarmittino | OFFLINE | |
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01/05/2014 14:13 | |
perchè? cosa c'è di diverso? Il principio di funzionamento lo trovo simile: la molla e la sospensione. Le molle sono dimensionalmente diverse (ovvio, davanti sono due, dietro si carica più peso, etc..), il principio che assolvono è uguale. Le molle assorbono, la sospensione frena la molla che altrimenti inizierebbe a fare su e giù. Il gruppo sospensione è formato da un pompante e da due fluidi con comprimibilità diverse. Lo potete mettere come volete, monotubo, bitubo, con serbatorio separato, con regolazioni, ecc... ma il principio si cui si basa è uguale. Ripeto, ovviamente cambiano i K delle molle (quindi molle diverse), l'olio è più o meno simile (ma si possono variere oli a densità diversa per variare appunto il comportamento), i gas sono diversi (aria davanti a pressione atmosferica, che ricordo essere a composta da circa il 70% di azoto, e azoto a 12 atm dietro). si, maneggiare 12 atm non è da fare in casa. Ma ci dovrebbero essere i gommisti che potrebbero farlo (lo fanno, pensate alle ruote di camion) ma non sò fino a che pressioni... L'unico vantaggio che ha questo sachs è la valvola. Da lì si può far fuoriuscire o reimmettere il gas... [Modificato da ataru moroboshi 01/05/2014 14:26] |
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