[Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC

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Virus46
00venerdì 27 agosto 2010 21:02
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"D@go":


Virus , aspettami che arrivo :-) 

Quest anno per vari motivi ho girato poco ... ma da settembre voglio rifarmi

D@go se vieni nel weekend sai che hai un accompagnatore x qualche giro nostrano!
jordi
00sabato 28 agosto 2010 22:04
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Hai visto Virus, che bella che è la nuova husky 449 x il 2011? leggevo su motosprint che anche la 310 va molto bene, nonostante la cilindrata "ridotta" ha  un ottimo tiro e un'ottima maneggevolezza. non è un frullino come il duemmezzo e forse la sfrutti di piu' che il 450.. A proposito, settimana scorsa ho fatto un giro con mio cognato x strade sterrate e viottoli/mulattiere anche abbastanza impegnative. lui ha un ktm 525. del 2004 mi pare, e ci siamo scambiati le moto x fare un pezzo di strada al ritorno. Ma un mezzo del genere è impegnativo in modo assurdo..quando apri comincia a derapare a destra e sinistra per metri e metri poi quando "prende" magari si alza pure davanti  §49§! si si è una goduria, x fare lo "sborone", ma se non sei un'omone o un manico per davvero, una moto del genere non è divertente! Se vuoi andare forte, richiede una concentrazione 20 volte maggiore che col mio xr 400 che sarà pur vecchiotta ma ha ancora un bel motore..dopo 5 minuti che la guidavo ha cominciato a piovere, alchè dopo un paio di jolly che mi sono giocato ci siamo restituiti le moto  §42§. Sicuro, nei passaggi trialistici, nello stretto o nella guida in piedi per fare che sò radici o salitoni, è un altro pianeta rispetto a una moto tipo la mia (sono anche passati 10 anni e piu'), ma la sensazione di non padronanza del mezzo, mette in soggezzione!
D@go
00sabato 28 agosto 2010 22:22
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"jordi":


Hai visto Virus, che bella che è la nuova husky 449 x il 2011? leggevo su motosprint che anche la 310 va molto bene, nonostante la cilindrata "ridotta" ha  un ottimo tiro e un'ottima maneggevolezza. non è un frullino come il duemmezzo e forse la sfrutti di piu' che il 450.. A proposito, settimana scorsa ho fatto un giro con mio cognato x strade sterrate e viottoli/mulattiere anche abbastanza impegnative. lui ha un ktm 525. del 2004 mi pare, e ci siamo scambiati le moto x fare un pezzo di strada al ritorno. Ma un mezzo del genere è impegnativo in modo assurdo..quando apri comincia a derapare a destra e sinistra per metri e metri poi quando "prende" magari si alza pure davanti  §49§! si si è una goduria, x fare lo "sborone", ma se non sei un'omone o un manico per davvero, una moto del genere non è divertente! Se vuoi andare forte, richiede una concentrazione 20 volte maggiore che col mio xr 400 che sarà pur vecchiotta ma ha ancora un bel motore..dopo 5 minuti che la guidavo ha cominciato a piovere, alchè dopo un paio di jolly che mi sono giocato ci siamo restituiti le moto  §42§. Sicuro, nei passaggi trialistici, nello stretto o nella guida in piedi per fare che sò radici o salitoni, è un altro pianeta rispetto a una moto tipo la mia (sono anche passati 10 anni e piu'), ma la sensazione di non padronanza del mezzo, mette in soggezzione!



Il 525 ma anche il 450 2004 hanno un'erogazione cattivissima ...

Gia solo che provi un 525 od un 450 2005 è tutto un'altro andare (molto meno cattive ma piu' sfruttabili )
jordi
00sabato 28 agosto 2010 23:00
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Infatti, quando ha portato il K a riparare, qualche settimana fà, ha chiesto al meccanico del concessionario, info su un 530 che aveva in officina, su come fosse, e gli ha detto quello che dici tu, cioè un altro andare, piu' sfruttabili e meno impegnative... Non ho mai avuto l'occasione di provare un cross 2t grosso di qualche anno fà (cr 500 ecc..) in un crossodromo, 125 e 250 si', ma se un 500 4t di oggi è scorbutico cosi' pensa quelle là..!
Virus46
00lunedì 30 agosto 2010 11:58
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
io ho provato un K 520...vecchiotto ma un idea me la sono fatta. Se la vuoi guidare veramente sfruttandola appieno ti ammazza ma se non sei uno smanettone che spalanca ad ogni dritto o che non va in punti molto difficile è solo il peso che ti penalizza per il resto sotto mi è sembrata come un normale 400cc. Un filo di gas o poco più e sale ovunque. Il vantaggio è per chi magari proprio come me non ama i regimi alti e gioca solo col gas ai medio bassi con la grande coppia ti fa salire ovunque. I gradini li sali con facilità.

Forse ti ha spaventato perchè aprivi come con l'XR...  da non fare!!! :D è una cilindrata nell'enduro da trattare con i guanti!!

Il 310 (che vendo...) è una moto un po' più per smanettoni, è un 300 ma mantiene il sotto di un 250 (quindi fiacco) ma un allungo degno di un 400 (36cv alla ruota provati da FUORI). Io vorrei provare un 2T possibilmente gas gas o KTM 250 o 300. Che come un 4T over 400cc (il 300 2T corre nell'E3 come il 530 4T e il 250 coi 450) hanno un sotto coppia ottimo che preferisco.
The Day After Tomorrow
00lunedì 30 agosto 2010 14:20
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Virus46":


Io vorrei provare un 2T possibilmente gas gas o KTM 250 o 300. Che come un 4T over 400cc (il 300 2T corre nell'E3 come il 530 4T e il 250 coi 450) hanno un sotto coppia ottimo che preferisco.

e i 2T sono molto + leggeri!!!!
Virus46
00lunedì 30 agosto 2010 14:21
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"The Day After Tomorrow":


"Virus46":


Io vorrei provare un 2T possibilmente gas gas o KTM 250 o 300. Che come un 4T over 400cc (il 300 2T corre nell'E3 come il 530 4T e il 250 coi 450) hanno un sotto coppia ottimo che preferisco.

e i 2T sono molto + leggeri!!!!



ovviamente hanno molta meno roba nel motore... :)
D@go
00lunedì 30 agosto 2010 17:53
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Io ho un GasGas 300 , ed ho diversi amici con GasGas 300 di varie annate come pure Ktm250-300 recenti ...

Il 2t dovrebbe pesare peno in teoria ...

In pratica lo sviluppo di tali motori è fermo da una quindicina d'anni (basta guardare il motore di un Cr 250 o di un Ktm del 95-96 ed uno recente ... fatichi a distinguerli) mentre quello dei 4t ha fatto passi avanti mostruosi (anche mia mamma si accorge della differenza guardando il motore di un CRF 450 rispetto a quello di un XR600 ...) .

Di conseguenza siamo arrivato al punto che il motore Husky 250 4t pesa MENO (!!!) di un 250 2t ... ed addirittura quanto un 125 2t ...

Idem le giapp : un Crf 250 4T invece pesa esattamente quanto un CR 250 T.

Io se dovessi scommettere punterei i miei 50 cent sul fatto che il 310 di Virus pesa meno del mio GG 300 ...  e se anche perdessi sarebbe per 2 o 3 kg di differenza , non di più.

Ha far la differenza piu' che altro è il tipo di erogazione e/o comportamento del motore ...

I grossi 4t hanno infatti alberi motore piu' pesanti dei 250 4t o dei 2t in generale ... ed è piu' che altro questo a dare una differente sensazione piu' che il peso .

Un albero motore piu' pesante genera infatti un momento di inerzia maggiore , e la differenza nel far voltare la moto si sente tantissimo ... grossomodo è come passare da i cerchi di serie (450 4t) ad una moto con i cerchi leggeri (250 4t - 2t) .
D@go
00lunedì 30 agosto 2010 17:55
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Virus46":


Io vorrei provare un 2T possibilmente gas gas o KTM 250 o 300.



Tranquillo , che a breve ti vengo a trovare con i miei soci (GG 300 06- 07 e 2010 , KTM 300 2009 - 2010)  e te le provi tutte :-)
Virus46
00lunedì 30 agosto 2010 21:10
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
D@go che la tua pesi così tanto mi è sempre sembrato strano e ne trovo conferma su soloenduro, come puoi leggere il 300 2T 2010 pesa 110kg con un litro di benza, quindi meno di 110kg. Tu se non ricordo male hai letto 118kg?

http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/sh ... ost1322234

cmq la mia 310 è una moto iperstabile adatta a chi guida di forza, chi smanetta...io non sono uno di questi uno per mia incapacità generale due perchè non "riesco" a spalancare o affrontare gli ostacoli "ad occhi chiusi" e gas aperto...per lo meno non ancora.

Mi piacerebbe molto partecipare ad un corso di enduro per avere delle dritte sicure e certe, i consigli degli amici spesso si contraddicono provocando confusione...

Per il giro Test ti ringrazio!! ho già potuto provare diverse moto del mio amico compagno di uscite che "beato lui" ha avuto modo di provarne molte...

quando vuoi cmq sono qui!!
D@go
00martedì 31 agosto 2010 08:22
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Mi hai messo il dubbio e la ripeso ... a memoria mi pare fosse 116 quando l'ho pesata (con paramani chiusi , mousse al posteriore e qualche litro di benzina) .
D@go
00martedì 31 agosto 2010 08:48
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Ad ogni modo , un 2t 250 - 300 pesa quanto un 250 4t :-) (se fai una ricerca su soloenduro vedi che alla fine siamo li come pesi verificati ... ad esempio un crf250 08 enduro con il pieno di benzina ne pesa 114 ...)
Martor
00martedì 31 agosto 2010 08:59
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Perdonate l'OT, ma di queste simpatiche motine di cui discorrete, qual è omologabile motard?
Sto facendo un pensiero (+ di uno, in realtà) su una moto "quotidiana": viene da se che la voce "manutenzione" è determinante.

Grazie
Cubanonano
00martedì 31 agosto 2010 09:19
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Le omologabili coi cerchi da 17 (quindi ti ritrovi le misure 21/18 e 17/17) sono sicuramente le Beta se ne fai richiesta all'atto dell'acquisto, così come le KTM (ma non ne ho la certezza...). Il nuovo RMX450E di Valenti lo puoi avere doppio omologo. Di nuove non me ne vengono in mente altre. Di quelle fuori produzione trovi Le XR600R (solo quelle con un particolare nr di telaio) le XR650R di Dall'Ara, il DRZ400E importato da Valenti. Se invece ti riferisci a moto omologate solo con misure 17/17 ce ne sono diverse con manutenzione non esasperata: KTM 690 SMC, Husaberg 570 (ma qui hai una manutenzione ad ore anche se non troppo stretta), Husqvarna 630... l'Xt660 ma è decisamente pesante...
Martor
00martedì 31 agosto 2010 09:26
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Cubanonano":


Le omologabili coi cerchi da 17 (quindi ti ritrovi le misure 21/18 e 17/17) sono sicuramente le Beta se ne fai richiesta all'atto dell'acquisto, così come le KTM (ma non ne ho la certezza...). Il nuovo RMX450E di Valenti lo puoi avere doppio omologo. Di nuove non me ne vengono in mente altre. Di quelle fuori produzione trovi Le XR600R (solo quelle con un particolare nr di telaio) le XR650R di Dall'Ara, il DRZ400E importato da Valenti. Se invece ti riferisci a moto omologate solo con misure 17/17 ce ne sono diverse con manutenzione non esasperata: KTM 690 SMC, Husaberg 570 (ma qui hai una manutenzione ad ore anche se non troppo stretta), Husqvarna 630... l'Xt660 ma è decisamente pesante...





Grazie Cubano.
Pensavo a qualcosa max 400 (per un discorso assicurativo: qui in "terronia" è particolarmente vessatorio)
Cubanonano
00martedì 31 agosto 2010 09:30
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Allora il DRZ400E è la moto giusta: robusta ed affidabile, facile e discretamente potente (circa 40 cv alla ruota reali). Ne trovi usate e messe bene.
:)
Martor
00martedì 31 agosto 2010 09:32
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Cubanonano":


Allora il DRZ400E è la moto giusta: robusta ed affidabile, facile e discretamente potente (circa 40 cv alla ruota reali). Ne trovi usate e messe bene.
:)



Infatti, proprio a quella pensavo ;)
Virus46
00martedì 31 agosto 2010 09:56
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"D@go":


Ad ogni modo , un 2t 250 - 300 pesa quanto un 250 4t :-) (se fai una ricerca su soloenduro vedi che alla fine siamo li come pesi verificati ... ad esempio un crf250 08 enduro con il pieno di benzina ne pesa 114 ...)



beh... la mia fa 118 a secco... col pieno paramani paramotore, pararadiatori arrivi a 120...ci metti poi anche 7/8 litri di benza e fai presto a salire.

I 2T pesano meno e hanno anche dalla loro la minor massa volanica che le rende più agili sul brutto anche se meno stabili sul veloce (che a me nn serve... :D )
Virus46
00martedì 31 agosto 2010 10:29
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Martor":


"Cubanonano":


Allora il DRZ400E è la moto giusta: robusta ed affidabile, facile e discretamente potente (circa 40 cv alla ruota reali). Ne trovi usate e messe bene.
:)



Infatti, proprio a quella pensavo ;)



sicuro per quello che devi fare è l'ideale, motore non potentissimo ma è affidabile.

Tieni conto che il drz400 nn viene più importato da Valenti dall'anno scorso se nn erro.
Cubanonano
00martedì 31 agosto 2010 10:38
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Virus46":


Tieni conto che il drz400 nn viene più importato da Valenti dall'anno scorso se nn erro.



Non erri purtroppo... poichè è una moto che va ancora molto bene. Con lo stesso motore, dotato di i.e. per la Euro3, hanno prodotto un quad e ne avranno venduti 2.... mah.
D@go
00martedì 31 agosto 2010 13:22
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
La dr
"Cubanonano":


"Virus46":


Tieni conto che il drz400 nn viene più importato da Valenti dall'anno scorso se nn erro.



Non erri purtroppo... poichè è una moto che va ancora molto bene. Con lo stesso motore, dotato di i.e. per la Euro3, hanno prodotto un quad e ne avranno venduti 2.... mah.




Confermo anchio ...

Il DRZ è perfetta per cominciare ... se non sei un "pilota" non ti fa rimpiangere un'enduro specialistica ... ed in piu' è l'unica con cui volendo poter fare anche un pò di asfalto .
Virus46
00domenica 19 settembre 2010 13:29
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Ieri sono triuscito a provare finalmente in WR300 del mio amico, ero partico da casa con l'idea di fare strade conosciute in modo tale da avere un confronto diretto col mio TE 310 e senza andare a complicarmi la vita su mulattiere difficili dato che di fatto la moto non era mia... e invece la compagnia era di quelle a cui piace la mula difficile e mi sono lasciato convincere a seguirli su sentieri mai fatti e soprattutto in molti punti pioveva pure...

Sono partito con l'idea di fare i primi km e poi tornarmene a casa mesto mesto...e invece sono rimasto basito dalla differenza di guida tra un 4T pesante e un 2T non dei più leggeri con mousse, differenza abissale!! salivo con la metà della fatica, sui gradini, sassi ecc... il 4T ti porta dove vuole lui, ha molta più inerzia. Col 2T invece sei più padrone della traiettoria nei punti difficili e con un colpo di gas sei su (il 300 ha un ottimo sotto coppia che è perfetto per il mio stile "soft"). Anche nei punti viscidi con radici o pietre dove pensavo che l'irruenza del 300 creasse problemi sono salito con realmente poca fatica anche perchè basta scendere ed è un attimo tirarla su di peso.

Tra l'altro la moto non era molto carburata al minimo pistonava moltissimo col minimo che si alzava.

Anche l'avviamento, dopo aver preso confidenza con la leva parte alla 2/3 pedalata, oppure con la 2° in discesa.

Nel mio piccolo se dovessi consigliare una moto per l'enduro difficile, sentieri, mulattiere non c'è pezza per me il 2T vince su tutta la linea...

Soffre molto invece nei trasferimenti, la 5° corta è penalizzante... 60kmh sono il massimo che si riesce a tenere. Ma cosa gli costa mettere una cavolo di 6° all'Husqvarna??!! ormai la montano tutti!!

metto la foto di un passaggino estremo del giretto di ieri, prima di una discesa ripidissima (alcuni punti da fare a piedi rischio cappottamento in avanti) che ci ha riportato giù in valle. Si vede che c'era un po' di umido??

The Day After Tomorrow
00martedì 21 settembre 2010 08:37
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
grande virus io pure stò valutando di rimanere sul 2T magari con un GasGas, ho provato il 300 di un amico ed è stato amore a prima vista!
Cubanonano
00martedì 21 settembre 2010 09:12
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"The Day After Tomorrow":


...ho provato il 300 di un amico ed è stato amore a prima vista!



Idem! Il Gas Gas 300 è un gran mezzo. Sembra che Fantic Motor per il salone esca con delle novità 2T da 125, 250 e 300 montando proprio i motori Gas Gas
The Day After Tomorrow
00martedì 21 settembre 2010 09:17
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Cubanonano":


"The Day After Tomorrow":


...ho provato il 300 di un amico ed è stato amore a prima vista!



Idem! Il Gas Gas 300 è un gran mezzo. Sembra che Fantic Motor per il salone esca con delle novità 2T da 125, 250 e 300 montando proprio i motori Gas Gas

davvero interessante, mi tengo informato...anche se preferisco l'usato!
..chestrizza!
00martedì 21 settembre 2010 09:20
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
lo so che voi prendete in considerazione solo monocilindriche ultraleggere, ma volevo sapere cosa ne pensate di questa grossa bicilindrica da quasi 200kg.

me la sogno la notte e per quanto mi piace venderei tutti i miei mezzi per averla: africa twin rd07, ducati gt 1000 e vespino 3 marce.

è una scimmia che sempre di più cresce in me,  l'unico motivo che mi "obbliga" a non fare il passo è la difficoltà a vendere la mia gt e la mia altezza che è di solo 1,70cm.



e molte di queste hanno compreso nel prezzo la doppia omologazione ed il kit "fun bike" cioè il kit motard.
e con questo lìaltezza della moto diventerebbe più accettabile per me.

Cubanonano
00martedì 21 settembre 2010 09:36
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Bella Te(u)ttonica. Ma l'off lo fai solo su strade bianche o carraie. E' sicuramente una gran moto ma, per esmpio, la tua RD07 (anche se non è l'RD03) è più polivalente...
Poi le scimmie sono le scimmie e quando cominciano ad urlare nel cervello non le fermi più... nonostante i 170cm e il GT1000  §51§

"The Day After Tomorrow":


davvero interessante, mi tengo informato...anche se preferisco l'usato!



Sono curioso pure io di vedere cosa ne esce fuori...  :)
The Day After Tomorrow
00martedì 21 settembre 2010 09:43
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Cubanonano":


Bella Te(u)ttonica. Ma l'off lo fai solo su strade bianche o carraie. E' sicuramente una gran moto ma....



...in effetti portare quella bmw in una mulattiera sarebbe un suicidio...però ha una bella linea, soprattutto la versione motard!!!!!
rix136
00martedì 21 settembre 2010 10:10
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
bellissima l'hp2E, piace da morire anche a me!
..chestrizza!
00martedì 21 settembre 2010 11:13
Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
http://www.ducatimonsterclub.it/index.p ... ic=69280.0

ecco qua..
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