Ciclismo

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D@go
00venerdì 29 marzo 2013 12:06
Re: Ciclismo


D@go
00venerdì 29 marzo 2013 12:08
Re: Ciclismo


00venerdì 29 marzo 2013 12:09
Re: Ciclismo
che nelle foto ci siano telai da crono me ne sono reso conto, non c è bisogno che cerchi di farmi passare per fesso....

mi fermo qui.. hai ragione tu, un telaio cinese è uguale a un telaio da corsa e le geometrie sono uguali... il peso è uguale come i tubi e le congiunzioni sono uguali... OKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!

da domani visti i KM che faccio vado in giro con una graziella!

ciao ciao
D@go
00venerdì 29 marzo 2013 12:16
Re: Ciclismo
Roby , per fessi sembreresti volerci far passare tu che ci parli di differenze che conosciamo perfettamente ma che sono apprezzabili solo se della bici ne fai un certo tipo di utilizzo che non è certo l'andarci in ufficio ogni tanto con la bella stagione .

Detto questo , a me la Moser piace parecchio ;-) ma non credo che mi cambierebbe la vita avere un telaio cinese .
00venerdì 29 marzo 2013 12:27
Re: Ciclismo
"D@go":

Roby , per fessi sembreresti volerci far passare tu che ci parli di differenze che conosciamo perfettamente ma che sono apprezzabili solo se della bici ne fai un certo tipo di utilizzo che non è certo l'andarci in ufficio ogni tanto con la bella stagione .




si va bene, vai a prendere una bella bici a scatto fisso come quella di Salvestrini (MBM) a quel prezzo §42§ però mi raccomando che abbia la ruota posteriore flip/flop o se preferisci fisso/libero con mozzi cinesi e guarnitura da €29 §42§

tranquillo non volevo fare passare nessuno per fesso, rimanete pure con le vostre idee!
D@go
00venerdì 29 marzo 2013 15:14
Re: Ciclismo
"robyM900":

però mi raccomando che abbia la ruota posteriore flip/flop o se preferisci fisso/libero con mozzi cinesi e guarnitura da €29 §42§



Chiaro che la prendo con il mozzo flip/flop ... son mica un urban warrior bike messenger navigato come te §29§
00venerdì 29 marzo 2013 15:47
Re: Ciclismo
"D@go":

"robyM900":

però mi raccomando che abbia la ruota posteriore flip/flop o se preferisci fisso/libero con mozzi cinesi e guarnitura da €29 §42§



Chiaro che la prendo con il mozzo flip/flop ... son mica un urban warrior bike messenger navigato come te §29§



bravo.. §31§ e chiedigli che tipo di acciaio è quello del telaio,da che parte della cina arriva o da che lameria arriva... §41§
sarà sicuramente migliore dei telai in acciaio di 20anni tipo columbus o altri acciai pregiati xome reynolds che tutt'oggi sono ottimi!!

buon acquisto!

ps. se vai in giro con con il posteriore libero allora vernicia di giallo fluo la MTB che è uguale!
D@go
00venerdì 29 marzo 2013 16:33
Re: Ciclismo
"robyM900":



ps. se vai in giro con con il posteriore libero allora vernicia di giallo fluo la MTB che è uguale!



No che non è uguale ... la MTB con due copertoncini da strada per fare 6 o 7 km di ciclabile andrebbe di gran lunga meglio §41§ ...

Ma non farebbe altrettanto fashion urban bike messenger newyorkese §42§

Come borsa mi consigli questa


o questa ?



Vorrai mica che uso un volgare zainetto ...
00venerdì 29 marzo 2013 16:44
Re: Ciclismo
mi spiace per i miei 20km al giorno uso uno zainetto....
Hoilcertificato
00venerdì 29 marzo 2013 16:49
Re: Ciclismo
la scatto fisso è una moda, molto fighetta e metropolitana, della bici da pista trasposta su strada. per me puoi metterci anche un telaio di ghisa tanto al bar non è che se ne accorgono. e non è detto che te ne accorgi pure tu. quindi il discorso mi appassiona fino a un certo punto.
poi, non per spaccare il capello ma sta scatto fisso quando te la sei presa a settembre? quando cazzo vuoi averla usata in autunno e inverno che pioveva e nevicava sempre?? senza (gli antiestetici) parafanghi come ci arrivavi a lavoro con una bella mezzeria di fango che ti divideva a metà? §51§
D@go
00venerdì 29 marzo 2013 16:56
Re: Ciclismo
00venerdì 29 marzo 2013 17:03
Re: Ciclismo
sfortunatamente al bar non ci sono ancora stato, forse avrei fatto più scena con la Silvestrini, ci mancava solo un aerospoke!

si a settembrre e sono ancora un novellino, ma esiste l'abbigliamento anti-pioggia per quelle giornate dove non diluvia... e saprai benissimo che in inverno è una goduria andare in bici, sudi poco e il freddo svanisce velocemente, oltre che fatichi meno che sotto il sole d'agosto!
Hoilcertificato
00venerdì 29 marzo 2013 17:16
Re: Ciclismo
"D@go":




questa è cattiveria!! :D


:-) dai Roby stavamo un po cazzeggiando e prendendo in giro questo aspetto modaiolo delle scatto fisso!! l'importante è essere appassionati. a ognuno la sua! ritornando a bomba la tua nuova è davvero bella. ti auguro di godertela ora che inizia la primavera e
facci sapere se farai qualche novità! §86§
fisi
00venerdì 12 aprile 2013 12:00
Re: Ciclismo
Portata la bici nuova a cambiare sella e manubrio, per sistemare la posizione in sella! Settimana scorsa ho fatto una quarantina di chilometri per provarla, e me la sentivo male, troppo avanti la sella e manubrio troppo in alto. Fatto anche il mini-test per il ginocchio che mi ha tenuto fermo quattro mesi, quello sembra che tenga (sovraccaricato troppo a Gennaio nel giro in Sicilia, risultato: una condropatia rotulea e relativa infiammazione muscolare).
Finalmente domani arriva il sole...quindi moto...e bici!!!!! Non vedo l'ora!!! §35§ §35§
ducatistapercaso
00venerdì 3 maggio 2013 12:08
Re: Ciclismo
eccomi . Ho scoperto adesso l'esistenza di questo magnifico topic . Sono un cicloturista , appassionato di bici da corsa . Esco quasi tutte le domeniche da un anno ormai :) . La mia bici attuale è una cannoidale CAAD8
Ryushito
00giovedì 9 maggio 2013 12:50
Re: Ciclismo
Scusate se esco un po fuori dall'argomento Scatto Fisso...
lo faccio solo per rendervi partecipi del mio nuovo acquisto.
Lasciata la Sintesi Marathon 909 Disc, son passato ad una Merida Big Nine Carbon XT...
questa:

http://www.meridabikes.it/components/co ... 8b178b.jpg

Perchè son passato ad una 29??? non lo so... c'è chi dice che sia il mercato che oramai vuole le 29, c'è chi dice che si riscontrino miglioramenti nell'affrontare i percorsi... c'è chi è riuscito anche ad avanzare di qualche posizione nelle classifiche delle gare amatoriali...
Io so solo che mi piace, che volevo cambiare bici e che l'occasione fa l'uomo ladro.

p.s. Auguri a me!
davidoff46
00giovedì 9 maggio 2013 13:48
Re: Ciclismo
bella!!

auguri :)
Hoilcertificato
00giovedì 9 maggio 2013 14:26
Re: Ciclismo
bel trattore. auguri!
Ryushito
00venerdì 10 maggio 2013 08:11
Re: Ciclismo
Grazie ragazzi.
Effettivamente non so se ci saranno dei reali miglioramenti nel rendimento di gara e se saranno necessariamente legati al cambio bici. Probabilmente si, ma probabilmente saranno legati anche alla forma fisica che ora è lievemente diminuita a causa di impegni che mi stanno facendo saltare le uscite di allenamento.
Non che sia mai stato un'asso del pedale... ho sempre partecipato alle gare principalmente con la voglia di divertirmi e passare una bella giornata di sport. Se poi riesco anche a posizionarmi meglio dell'anno prima tanto meglio :D

A proposito delle 29... credo che in parte sia reale il gap rispetto alle 26. Pur avendo un kiletto in più (a parità di prezzo), permettono uno sviluppo metrico maggiore; permettono di affrontare i terreni più difficili meglio che le 26. Il design e le geometrie dei telai, oggi sono decisamente migliorati rispetto alle prime versioni che sicuramente soffrivano la cosiddetta "immaturità" del progetto.

Di contro, quel kiletto in più, sulle marathon impegnative, probabilmente lo si avvertirà... sopratutto sulle lunghe salite...
Che dire... staremo a vedere!
FabioRox
00venerdì 10 maggio 2013 08:40
Re: Ciclismo
bel puledro......
ryushito.... il kg di differenza è relativo....
pensa solo a quando hai le borracce d'acqua piene e no...
...la zavorra importante è quello che pedala..... e la sua condizione fisica..... quella fa la differenza....

mi ricordo l'anno che mi presi la laurea.... non dico che poi passavo tutti i giorni in bc, ma poco ci mancava.... come bicicletta da corsa avevo "un semi-cancello"... telaio in acciaiomedia categoria... ad un certo punto volavo in salita.... mai stato così in forma... resoconto di fine anno 18000km e passa... poi cominciai a lavorare e complice anche la brutta stagione le uscite in bc si relegarono ai fine settimana .... meteo permettendo.
Con i primi stipendi mi presi il mio sogno a due ruote.... Nevi mega in titanio con campagnolo record... il Must ...
fatto sta che nonostante avessi una ferrari sotto, il motore era andato..... e la non fatica d quell'anno è rimasta nei ricordi..
Quindi.... non ti preoccupare..... allenati soltanto...... è quella la vera differenza..
D@go
00venerdì 10 maggio 2013 08:51
Re: Ciclismo
"Ryushito":

Grazie ragazzi.
Effettivamente non so se ci saranno dei reali miglioramenti nel rendimento di gara e se saranno necessariamente legati al cambio bici. Probabilmente si, ma probabilmente saranno legati anche alla forma fisica che ora è lievemente diminuita a causa di impegni che mi stanno facendo saltare le uscite di allenamento.
Non che sia mai stato un'asso del pedale... ho sempre partecipato alle gare principalmente con la voglia di divertirmi e passare una bella giornata di sport. Se poi riesco anche a posizionarmi meglio dell'anno prima tanto meglio :D

A proposito delle 29... credo che in parte sia reale il gap rispetto alle 26. Pur avendo un kiletto in più (a parità di prezzo), permettono uno sviluppo metrico maggiore; permettono di affrontare i terreni più difficili meglio che le 26. Il design e le geometrie dei telai, oggi sono decisamente migliorati rispetto alle prime versioni che sicuramente soffrivano la cosiddetta "immaturità" del progetto.

Di contro, quel kiletto in più, sulle marathon impegnative, probabilmente lo si avvertirà... sopratutto sulle lunghe salite...
Che dire... staremo a vedere!




Premetto che come ciclista sono scarsissimo , e che il mio è un discorso piu' che altro "filosofico" ...

I mi 50 centesimi relativamente alla questione 29 vs 26 li metto sul fatto he si tratti semplicemente di una trovata dei costruttori per spingere la gente a cambiare bicicletta , nulla piu' nulla meno .

Le 29 hanno i loro pregi , ma anche i loro difetti per cui alla fine le due soluzioni si equivalgono .
Hoilcertificato
00venerdì 10 maggio 2013 09:15
Re: Ciclismo
Il mio compare cicloturista Luca mi ha scritto ieri dicendo che vorrebbe cambiare MTB. Anche lui indeciso se prendere 26 o seguire l’ultima moda 29.
Qui ho trovato un confronto scritto da un amatore si basa su sensazioni personali. mi sembra comunque una buona recensione


La storia
E' stato Gary Fisher, un vero pioniere del mondo della MTB, che dieci anni or sono è saltato fuori con un'idea strampalata: aumentare il diametro delle ruote delle MTB da lui prodotte, fino a 29 pollici.
All'epoca non era stato preso sul serio, ma oggi sembra proprio che avesse ragione. Basti pensare che negli Stati Uniti si vendono più 29" �rigide" che 26", e che Intense sta facendo uscire la prima 29" da DH, la 951 Twenty Nine, una cosa mai vista e, soprattutto, mai provata nell'ambito della discesa.
Tutti i produttori di MTB, di forcelle, di ruote, di pneumatici escono con almeno un prodotto 29" per seguire questa tendenza.
Se continua così, si tratta di una tendenza che rischia di diventare un problema serio per i produttori (che non si adegueranno.)


In salita: confronto 29" / 26"
Paradossalmente le ruote da 29" si comportano meglio proprio là dove non te lo aspetteresti, cioè nel tecnico.
E stranamente è nello scorrevole che si mostrano un po' �al traino" (delle 26")
Più il terreno è tecnico e più le ruote da 29 superano il terreno.
Anche con telai rigidi (front), tutte le difficoltà del terreno, come radici , pietre ecc ecc si superano senza problemi.
E' incredibile tutta questa facilità, e ci vuole del tempo per abituarsi e non lasciarsi sorprendere.
La geometria del telaio, e soprattutto i forcellini bassi posteriori molto lunghi, associati alle dimensioni delle ruote grandi, offrono una motricità eccellente. Anche i terreni mossi e ripidi non fermano le 29". Anche facendo più volte il confronto 29"/26" (stessa marca, stesso modello) nello stesso tratto (la 29" ne esce meglio)
E anche quando la velocità è molto bassa, si ha l'impressione di poter salire dappertutto, come se qualcosa ci aiutasse.
La 26" mantiene invece tutti i vantaggi dove ci sono frequenti rilanci. In questa situazione tutti i vantaggi delle 29" si trasformano in limiti, soprattutto in occasione di percorso tortuoso.
Sotto una certa velocità, diciamo sotto i 20 km/h, diventa difficile rilanciare. La bici è pesante e la sua inerzia affatica il biker.

In discesa: confronto 29" / 26"
Ancora una volta le ruote grandi possiedono un vantaggio rispetto alle piccole. Cominciamo con la stabilità: la 29" è più lunga e dunque molto più stabile quando si va veloci.
Come in salita, più il terreno è sconnesso, e più le ruote da 29 fanno la differenza.
Si ha l'impressione di volare sugli ostacoli. Normale si potrebbe dire, le ruote restano molto di più a contatto con il terreno.
Anche nei passaggi al rallentatore, come in un passaggio ultratecnico, il grande diametro delle ruote costituisce un grosso vantaggio, soprattutto a livello di sicurezza.
Un po' come sui tandem si ha l'impressione di non poter mai capottare.. incredibile.. Ma attenzione agli eccessi di confidenza.. non ho mai detto che anche sul tandem non si può capottare...
Quando si parla di discesa si parla anche di frenata.. e anche qui il discorso diventa interessante. Anche con pneumatici da XC, cioè �slick", il grip rimane rassicurante.
La superficie di gomma a contatto con il terreno è abbastanza ampia da sopperire alla mancanza di grip della gomma.
Improvvisamente le curve, i traversi, le frenate diventano molto più facili da gestire e oserei dire quasi �facili" rispetto alle mtb 26.
Per contro si perde molto sul lato �divertimento" e anche un po' di maneggevolezza.
Sistemati un po' più in alto ci vuole un po' di tempo per adattarsi e dare fiducia alle 29".
Ci vorranno parecchi mesi per assimilare queste differenze e riuscire, forse, a tirare fuori il meglio delle 29".
Con le 29" i tornantini sono ancora più stretti e questo bisogna aspettarselo.
Stessa cosa quando si vuole �giocare" con la mtb come ad esempio quando si vogliono passare delle zone molto tecniche sulla ruota posteriore. Con le 29" non è possibile, la bici è troppo lunga e richiede troppa energia per alzare la ruota davanti, soprattutto quando si ha poco tempo come in discesa

Confort: confronto 29" / 26"
Bisogna essere proprio in malafede per non dire tutto sino in fondo. Io, che ho giurato fedeltà alle MTB full da molto tempo, e che ho sempre detto che le mtb rigide, eccetto nelle competizioni, sono sorpassate, mi sono dovuto ricredere.
E' veramente un piacere, con la 29", usare una front, a tal punto che non oso immaginare una 29" dotata di sospensione anche al posteriore.. e piuttosto mi chiedo a cosa potrebbe servire una full visto quanto bene ammortizza una front da 29
Io comunque preferisco non dire nulla, visto che le mie conoscenze in tema di 29 pollici sono molto limitate.

La competizione: confronto 29" / 26"
Difficile confrontare le due tipologie di ruote, o le due mtb, soprattutto da quando non pratico più il cross country in gara. Ma la sensazioni provate durante il test, quelle si, e sono reali.
Per quanto riguarda le gare di xc corte il tipo di percorso sarà determinante, tanto quanto le ruote.
Il più delle volte le gare di XC richiedono frequenti rilanci, senza molti tratti tecnici, e si adattano meglio alle ruote da 26". In compenso le gare XC a lunga distanza, tipo le marathon, potranno andare molto meglio per le 29". Meno �nervose", tali gare saranno più scorrevoli o più tecniche (si pensi alla transvesubienne) e allora perch� non affrontarle in 29".
Alla domanda se è possibile adoperare in una stagione entrambe le tipologie di bici, io rispondo di no, in quanto sono troppo diverse
davidoff46
00venerdì 10 maggio 2013 09:22
Re: Ciclismo
interessante questa recensione..io ho una 26 front (scott aspect 30) con cui mi trovo alla grande..ma mi piacerebbe provare una 29 §42§
Hoilcertificato
00venerdì 10 maggio 2013 09:23
Re: Ciclismo
pure a me..

sempre per il mio amico che vuole cambiare MTB. Con un budget di 1000 euro max 100 euro in più cosa gli consiglereste?

Io ho individuato la Cube LTD CC 29 2013
http://www.sanvit.com/cache/img-cube-cu ... -kopie.jpg
oppure la Canyon yellowstone
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes ... tml?b=3006

Hanno specifiche simili e un buon rapporto qualità prezzo. la canyon è più bella..

idee? Suggerimenti anche su altri modelli?
davidoff46
00venerdì 10 maggio 2013 09:27
Re: Ciclismo
due bei prodotti...della cube ne ho sentito parlare benissimo a livello tecnico ma delude un po' come grafiche...la canyon è valida e anche carina esteticamente :)
davidoff46
00venerdì 10 maggio 2013 09:30
Re: Ciclismo
ad avere i soldi cmq io andrei di SPECIALIZED §02§

Ryushito
00venerdì 10 maggio 2013 09:45
Re: Ciclismo
@Dago

Quello della moda e del mercato che detta le leggi è un discorso che ho fatto anche io. E difatti mi trovo daccordo con te. Tant'è che appunto ho detto che non sono certo che i miglioramenti che verranno (se verranno) saranno necessariamente legati all'uso del diametro più grande.
Come appunto abbiamo detto entrambi, le 26 e le 29 presentano, l'una rispetto all'altra, pregi e difetti.
Pur praticando MTB da qualche anno e percorrendo in media 1500km l'anno tra uscite e gare, non posso certo definirmi un'esperto, un professionista ne tantomeno riuscire a riconoscere i pregi di una geometria piuttosto che un'altra, anche perchè per me rimane sempre e comunque un passatempo divertente ed un modo per tenermi relativamente in forma stando all'aria aperta insieme agli amici.
In virtù di questo discorso alla fine ho scelto il prodotto che in questo momento mi piace di più... così come scelsi la Sintesi rispetto alla Merida quando nel 2011 acquistai la prima MTB. All'epoca, colori e geometria del telaio mi piacevano di più "a vista". Per la dotazione tecnica mi ero affidato ad un amico che pratica da più di qualche anno, perchè per me era un mondo completamente sconosciuto (ed in buona parte lo è ancora ehehehehe).

p.s. ora i produttori stanno iniziando a pompare le 27,5... d'altra parte devono pur trovare un motivo per vendere... anche perchè ora come ora, il telaio in carbonio non è più irraggiungibile come un tempo... perciò bisogna puntare su altro per far gola agli acquirenti!
Ryushito
00venerdì 10 maggio 2013 09:55
Re: Ciclismo
approposito di telai... non ricordo chi me lo disse... ma i metalli utilizzati (alluminio, acciaio...) viene gran parte dalla metallurgia orientale.
Buona parte dei telai venduti viene prodotto in cina che, a livello di produzione ha delle aziende che in europa ce le sogniamo. I grandi marchi discutono e propongono i loro progetti ai fabbricanti orientali e questi producono. Sia in acciaio, sia in Alluminio che in Carbonio.
Solo pochissimi marchi, e parliamo di nicchia, assemblano i telai in italia... ed essendo materia artigianale e su misura, è appunto riservata ad un mercato nettamente di nicchia (professionisti sponsorizzati o amatori particolarmente facoltosi).

Nel mio paesino c'è un vecchio telaista... produce tutt'oggi telai in acciaio e alluminio che ovviamente costano in media un buon 30-40% in più rispetto ad un telaio di fattura industriale.
Il plus è che il telaio viene prodotto su esattissima misura del ciclista e con le colorazioni scelte.
Ma i tubi di acciaio e alluminio li acquista sul mercato come tutti... e quei tubi vengono (a quanto pare) quasi sempre dalla metallurgia orientale!
Hoilcertificato
00venerdì 10 maggio 2013 10:53
Re: Ciclismo
"DAVIDOFF46":

ad avere i soldi cmq io andrei di SPECIALIZED §02§




anche io amo le specy.. la stumpjumper va beh è il top. troppi soldi..
la hardrock della foto in realtà è inferiore sia alla cube che alla canyon..
davidoff46
00venerdì 10 maggio 2013 10:57
Re: Ciclismo
sisi questa infatti viene anche meno siamo sui 700..era per fare un esempio..la stumpjumper se non sbaglio siamo sui 3000?? §47§
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