Re: Motore: valvola sfiato vapori olio
"spettinaciclisti":
Riprendo questo topic...
anche io sono interessato a questa modifica non tanto per l'aumento di prestazioni, che penso su un monster 620 siano insignificanti, ma sulla diminizione di pressione sui paraolii e sul consumo di olio.
Ho letto da qualche parte che togliendo completamente il raccordo all'airbox e facendo spurgare direttamente in aria, la pressione interna tenderebbe sempre a cambiare (cioè a tornare a quella atmosferica), e quindi questo sbalzo continuo di pressione dovrebbe portare a un peggioramento della prestazione finale.
altra cosa... ma se non ho più i vapori di olio nell'airbox a vanno nell'aira, alla fine mi si smagrisce la carb e aumenta il consumo di olio?? che ne pensate??
lamps
Ma chi te la detta sta sciocchezza ? :-)
Pensa a come funziona un bicilindrico Ducati : essendo solo uno il perno di manovella sull'albero motore i pistoni vanno su e giu assieme ...
Ergo , il volume del carter varia di un volume equivalente alla cilindrata per quanti giri fa il motore al minuto !
Lo scopo di "liberare" lo sfiato è propio quello di ridurre il piu' possibile la pressione all'interno del carter permettendo all'aria di entrare ed uscire dal carter quanto piu' liberamente possibile .
dago70 su instagram