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[Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2014 10:23
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Post: 213
Smarmittino
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23/11/2010 08:23
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
mammia mia che pezzi... consiglio sul gasgas che mi hanno proposto?
Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
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23/11/2010 09:11
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"D@go":



Purtroppo nonostante tu abbia provato il 125 ragioni ancora in termini "stradali" , e questo sinceramente mi stupisce .


si è vero ragiono ancora in termini stradali....infatti questo inverno mi butterò a capofitto tra mulattiere e strade di montagna...non vedo l'ora di coprirmi di fango!


"D@go":


PS : portarsi appresso un tollino d'olio nello zaino non mi pare sta gran tragedia ... io mi romperei le balle di piu' a dover cambiare olio e filtro ogni tre o quattro uscite :-) ...


ogni quanto và cambiato l'olio? va bene il bardhal xct60 10w50?

Post: 2.262
Monsterista implume
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23/11/2010 09:26
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"The Day After Tomorrow":


Virus e Dago, in parte condivido il vostro discorso.

la comodità stà nel prendere e mettere la benzina senza avere problemi di miscela e poi abituato al freno motore di una 4t non mi trovavo molto con il 2t...Purtroppo uso poco i freni così come in strada e in situazioni particolari mi capita di usare quello davanti maggiormente con il pericolo di inchiodare l'anteriore (parlo nel caso di strade sterrate). Vedremo se con questo 4t sarà diverso.

Il discorso lungimirante: intendevo non comprare ora un 250 4t e trovarmi la primavera prossima a cercare maggiore potenza e quindi spendere altri soldi.

Il genere sarà mulattiere, sterrati, strade fangose perciò di tutto, nel circondario hanno tutti ktm husqvarna e beta, solo un ragazzo ha gasgas300. Forse è una moda del momento, ma molti di loro fino a 22-23 anni non hanno mai visto una moto eppure salgono in mulattiere e sassaiole simili al tuo video Virus...Io con il ktm sx 125 riuscivo nei limiti del mio possibile a stargli dietro ma con non poche imprecazioni e quasi a bruciare la frizione.

Da qui la scelta di mettermi al pari con loro almeno dal punto di vista di cilindrata, sicuramente voi dalla vostra lunga esperienza avete fatto un confronto tra 2t e 4t toccando con mano i pro e i contro, non lo metto in dubbio...però purtroppo sono testardo e mi sono messo in mente di provare a mie spese...Poi non sò se influisce o meno ma sono alto 1,86 per 81 kg, con l'attrezzatura arrivo a 90 kg, con il 450 non dovrei soffrire una eccessiva potenza alle marce basse...



Sulla miscela quoto, e anche il rischio di bruciale candele se scarburata, ma io penso che quando scelgo una moto questa mi deve soddisfare al 100% quando la guido, non quando sono in garage!! :D

Anche io ho provato, è lo consiglio anche a te in modo da fare un paragone più obiettivo (va anche a gusti) prima mi sono preso il te 310 moto da tutti considerata perfetta per l'amatore neofita; metti benzina e vai. Ma in mulattiera (ligure) mi sono reso conto che faccio fatica e per questo ho scelto 2T (dopo averlo provato ovviamente). Ho provato anche un KTM 400 di un amico ed è come la mia, ha solo più motore.

Come dice d@go nel WEC spesso gli assoluti li fanno in E1 con 250 4T, e usata a meno che non conosci bene il proprietario è una cilindrata che sconsiglio, sono motori molto esasperati e delicati. Da qui ne viene che il 2T è meglio, è più leggero e agile di un 250 4T ma 250 e 300 hanno poca manutenzione fattibile in casa e un motore che ti permette passaggi estremi sia le manate di gas sul dritto.

Ora che hai preso questo K450 goditelo, è un trattorone sale con un filo di gas e questo aiuta molto solo se devi spingere ti verrà un po' scomoda.



"D@go":



Non è un caso che il campione del mondo della Mx1 (450 4t ...) Antonio Cairoli abbia vinto il mondiale con un 350 cc ..



Tonino avrebbe vinto pure su una Pit bike... è una spanna sopra a tutti gli altri per ora.

Post: 2.262
Monsterista implume
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23/11/2010 09:28
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"ioloss":


mammia mia che pezzi... consiglio sul gasgas che mi hanno proposto?



"Virus46":


Il gas gas 250 è un ottima moto, ma a 1500€ penso sia del 2005 o prima. Le gas gas se non erro sono ottime dal 2007 in poi ma vai dai 4/5000 in su.



"D@go":



Per 1500 € , a meno che non la sti svendendo sarà un 2000 - 2002 ...

Non cambia poi granchè , ma dal 2005 hanno rivisto un pò il telaio (cannotto meno inclinato per una miglior maneggevolezza) .

Un 2005 (è da questa annata che conviene cercarle) quota sui 2500 € ... fermo restando che con 1000 in piu' compri un 2007 e con 3000 in piu' € addirittura trovi qualche 2010 .




p.s. se non ti costa fatica è tutto scritto nella pagina precedente...

Post: 2.262
Monsterista implume
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23/11/2010 09:33
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"The Day After Tomorrow":


si è vero ragiono ancora in termini stradali....infatti questo inverno mi butterò a capofitto tra mulattiere e strade di montagna...non vedo l'ora di coprirmi di fango!

ogni quanto và cambiato l'olio? va bene il bardhal xct60 10w50?



anche io pensavo che il freno motore aiutasse in discesa... e invece no... l'off road è completamente diverso dalla strada. I freni divendano un po' lo sterzo aggiuntivo della moto, e coi 4T ti troverai nello stretto sempre con la frizione tirata 1 per evitare di spengere il motore ogni volta che freni 2 per non ribaltarti alla prima pietrolina incontrata appena molli il gas.

L'olio lo cambi una volta ogni 1000km circa puoi usare 10w40 d'inverno e 15w50 d'estate.

Ah... occhio che bolle facilmente come moto, consiglio aggiunta di ventola sul radiatore.

Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
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23/11/2010 10:15
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Virus46":


"The Day After Tomorrow":


si è vero ragiono ancora in termini stradali....infatti questo inverno mi butterò a capofitto tra mulattiere e strade di montagna...non vedo l'ora di coprirmi di fango!

ogni quanto và cambiato l'olio? va bene il bardhal xct60 15w50?



anche io pensavo che il freno motore aiutasse in discesa... e invece no... l'off road è completamente diverso dalla strada. I freni divendano un po' lo sterzo aggiuntivo della moto, e coi 4T ti troverai nello stretto sempre con la frizione tirata 1 per evitare di spengere il motore ogni volta che freni 2 per non ribaltarti alla prima pietrolina incontrata appena molli il gas.

L'olio lo cambi una volta ogni 1000km circa puoi usare 10w40 d'inverno e 15w50 d'estate.

Ah... occhio che bolle facilmente come moto, consiglio aggiunta di ventola sul radiatore.

grazie delle info almeno riciclo il 15w50 che avevo per il monster! per la ventola il precedente proprietario l'aveva messa e poi mi ha detto che l'ha tolta perchè si riempiva di fango e nn girava +...Cmq l'impianto l'ha lasciato, poi vedo se trovare una posizione diversa da dove l'aveva messa lui!

23/11/2010 10:41
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"The Day After Tomorrow":


"Virus46":


"The Day After Tomorrow":


si è vero ragiono ancora in termini stradali....infatti questo inverno mi butterò a capofitto tra mulattiere e strade di montagna...non vedo l'ora di coprirmi di fango!

ogni quanto và cambiato l'olio? va bene il bardhal xct60 15w50?



anche io pensavo che il freno motore aiutasse in discesa... e invece no... l'off road è completamente diverso dalla strada. I freni divendano un po' lo sterzo aggiuntivo della moto, e coi 4T ti troverai nello stretto sempre con la frizione tirata 1 per evitare di spengere il motore ogni volta che freni 2 per non ribaltarti alla prima pietrolina incontrata appena molli il gas.

L'olio lo cambi una volta ogni 1000km circa puoi usare 10w40 d'inverno e 15w50 d'estate.

Ah... occhio che bolle facilmente come moto, consiglio aggiunta di ventola sul radiatore.

grazie delle info almeno riciclo il 15w50 che avevo per il monster! per la ventola il precedente proprietario l'aveva messa e poi mi ha detto che l'ha tolta perchè si riempiva di fango e nn girava +...Cmq l'impianto l'ha lasciato, poi vedo se trovare una posizione diversa da dove l'aveva messa lui!




Per la ventola per non farla bloccare dal fango ogni volta la devi lavare come si deve tutta la moto, e per pulire bene la ventola mi sa che ti tocca e che conviene di piu' sganciare il serbatoio che togliere le plastiche.
La ventola di raffreddamento sara' il mio prossimo regalo per natale!
[img]http://desmond.yfrog.com/Himg197/scaled.php?tn=0&server=197&filename=immagine268p.jpg&xsize=640&ysize=640[/img]
23/11/2010 12:08
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Questo e' il mio giocattolino nuovo, io non ho mai provato un enduro 250 o 300 cc 2 tempi di nuova generazione, che sia Gas Gas o Ktm, dalle mie parti solo 4 tempi ci sono, cmq io mi ci trovo benissimo, ogni domenica usciamo e percorriamo 70 km al max, parto col pieno e la domenica prox aggiungo meno di 5 litri per avere il pieno, non mi devo portare benzina e olio nello zaino, ne una candela di riserva, a differenza di un mio amico che viene con un CRE 250 del 2000.
Qualcuno ha parlato di una grossa manutenzione per i 4 tempi, ma nell' arco di 2-3 anni o di 2000 o 3000 km se si va a vedere i costi di manutenzione dei 2 e dei 4 tempi, secondo me la differenza e' minima, calcolando il consumo eccessivo di benzina del 2 tempi, l' olio miscela, le candele.
un 2 tempi dipende dall' uso, ma max ogni 2 anni vuole cambiato il pistone, un mio amico ha un Ktm 450 del 2004 con 500 ore e mai fatto niente al motore e ancora cammina, quando decidera' di farci il motore, cambiando il pistone, la catena distribuzione con il tendicatena, e la biella e cose varie spendera' 1000 - 1200 euro, in 6 anni un 2 tempi quando avra' speso per la manutenzione, per il consumo benzina, olio, ecc ecc?
Io 1 anno fa incomincia per scherzo a fare enduro, comprai un CR 250 2 tempi da cross pero', non era per niente adatta all' enduro, con quella moto ogni volta che uscivo mi stancavo da paura, con tutto che pesava piu' di 10 kg in meno del mio K 450, ma ogni volta che mi fermavo in un salita, e andavo ad accellerare e slittava solamente e non saliva e a minimo si spegneva, nelle discese a minimo tendeva a ingolfarsi, e poi quando accelleravi non era pronta.



Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
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23/11/2010 12:23
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC

Io 1 anno fa incomincia per scherzo a fare enduro, comprai un CR 250 2 tempi da cross pero', non era per niente adatta all' enduro, con quella moto ogni volta che uscivo mi stancavo da paura, con tutto che pesava piu' di 10 kg in meno del mio K 450, ma ogni volta che mi fermavo in un salita, e andavo ad accellerare e slittava solamente e non saliva e a minimo si spegneva, nelle discese a minimo tendeva a ingolfarsi, e poi quando accelleravi non era pronta.

la penso uguale...è il motivo del mio acquisto!

Post: 8.429
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23/11/2010 12:31
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Il kappino a risposo!


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Fedelissimo del DMC!
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23/11/2010 12:33
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Husqvarna, honda, beta!


23/11/2010 12:39
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"The Day After Tomorrow":



Io 1 anno fa incomincia per scherzo a fare enduro, comprai un CR 250 2 tempi da cross pero', non era per niente adatta all' enduro, con quella moto ogni volta che uscivo mi stancavo da paura, con tutto che pesava piu' di 10 kg in meno del mio K 450, ma ogni volta che mi fermavo in un salita, e andavo ad accellerare e slittava solamente e non saliva e a minimo si spegneva, nelle discese a minimo tendeva a ingolfarsi, e poi quando accelleravi non era pronta.

la penso uguale...è il motivo del mio acquisto!



Hai fatto bene a comprare una Kappa 450, l' enduro sia a 2 o a 4 tempi e' solo KTM.
D' altronde KTM e' da 30 anni attiva nel segmento cross-enduro, da qualche anno se messa a fare super bike o motard da 690 cc se non erro, cmq se vai in un qualsiasi concessionario KTM d' italia trovi tutte le piccolezze che ti servono, leve freno o frizione, cuscinetti ruote, pastiglie freno e tutto il materiale di consumo, se hai un Honda CRF o un altra jap se non ordini la piccolezza non cammini, un mio amico per un pacco lamellare di un 250 2 tempi ha aspettato 2 mesi!
E poi hanno piu' mercato nell' usato.
Post: 2.262
Monsterista implume
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23/11/2010 12:55
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"montone695":


Questo e' il mio giocattolino nuovo, io non ho mai provato un enduro 250 o 300 cc 2 tempi di nuova generazione, che sia Gas Gas o Ktm, dalle mie parti solo 4 tempi ci sono, cmq io mi ci trovo benissimo, ogni domenica usciamo e percorriamo 70 km al max, parto col pieno e la domenica prox aggiungo meno di 5 litri per avere il pieno, non mi devo portare benzina e olio nello zaino, ne una candela di riserva, a differenza di un mio amico che viene con un CRE 250 del 2000.
Qualcuno ha parlato di una grossa manutenzione per i 4 tempi, ma nell' arco di 2-3 anni o di 2000 o 3000 km se si va a vedere i costi di manutenzione dei 2 e dei 4 tempi, secondo me la differenza e' minima, calcolando il consumo eccessivo di benzina del 2 tempi, l' olio miscela, le candele.
un 2 tempi dipende dall' uso, ma max ogni 2 anni vuole cambiato il pistone, un mio amico ha un Ktm 450 del 2004 con 500 ore e mai fatto niente al motore e ancora cammina, quando decidera' di farci il motore, cambiando il pistone, la catena distribuzione con il tendicatena, e la biella e cose varie spendera' 1000 - 1200 euro, in 6 anni un 2 tempi quando avra' speso per la manutenzione, per il consumo benzina, olio, ecc ecc?
Io 1 anno fa incomincia per scherzo a fare enduro, comprai un CR 250 2 tempi da cross pero', non era per niente adatta all' enduro, con quella moto ogni volta che uscivo mi stancavo da paura, con tutto che pesava piu' di 10 kg in meno del mio K 450, ma ogni volta che mi fermavo in un salita, e andavo ad accellerare e slittava solamente e non saliva e a minimo si spegneva, nelle discese a minimo tendeva a ingolfarsi, e poi quando accelleravi non era pronta.



ora non esageriamo, non puoi paragonare un 2T usato da uno smanettone e un 4T usato da un "fermo". Anche io col 310 sono sicuro che il pistone non lo avrei cambiato, ma giocovalvole e olio motore, ecc... vanno fatti. E soprattutto il 4T avendo più meccanica in movimento (valvole ecc..) ha più pezzi che si usurano e soprattutto se per disgrazia hai un problema e spacchi una valvola...piangi!! Col 2t male che va sbielli, apri i carter cambi e riparti. Il pistone 100€ nuovo, lo cambi a casa senza problemi...

Il CR 250 era un cross, io le jap per enduro non le concepisco molto, sono tutte adattate, hanno 5 marce con la prima molto lunga telai super rigidi e sospensioni ottima ma troppo dure.

Ora non dico che c'è solo KTM, anche le altre moto sono ottime Husky, Beta, gas gas, TM ecc... il problema è che se nella tua zona non c'è mercato...te la devi tenere.

Ti assicuro che qui da noi i 4 tempi, soprattutto over 400cc se li sono tolti tutti. O sotto i 300 4T oppure 2T.

23/11/2010 13:09
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"Virus46":


"montone695":


Questo e' il mio giocattolino nuovo, io non ho mai provato un enduro 250 o 300 cc 2 tempi di nuova generazione, che sia Gas Gas o Ktm, dalle mie parti solo 4 tempi ci sono, cmq io mi ci trovo benissimo, ogni domenica usciamo e percorriamo 70 km al max, parto col pieno e la domenica prox aggiungo meno di 5 litri per avere il pieno, non mi devo portare benzina e olio nello zaino, ne una candela di riserva, a differenza di un mio amico che viene con un CRE 250 del 2000.
Qualcuno ha parlato di una grossa manutenzione per i 4 tempi, ma nell' arco di 2-3 anni o di 2000 o 3000 km se si va a vedere i costi di manutenzione dei 2 e dei 4 tempi, secondo me la differenza e' minima, calcolando il consumo eccessivo di benzina del 2 tempi, l' olio miscela, le candele.
un 2 tempi dipende dall' uso, ma max ogni 2 anni vuole cambiato il pistone, un mio amico ha un Ktm 450 del 2004 con 500 ore e mai fatto niente al motore e ancora cammina, quando decidera' di farci il motore, cambiando il pistone, la catena distribuzione con il tendicatena, e la biella e cose varie spendera' 1000 - 1200 euro, in 6 anni un 2 tempi quando avra' speso per la manutenzione, per il consumo benzina, olio, ecc ecc?
Io 1 anno fa incomincia per scherzo a fare enduro, comprai un CR 250 2 tempi da cross pero', non era per niente adatta all' enduro, con quella moto ogni volta che uscivo mi stancavo da paura, con tutto che pesava piu' di 10 kg in meno del mio K 450, ma ogni volta che mi fermavo in un salita, e andavo ad accellerare e slittava solamente e non saliva e a minimo si spegneva, nelle discese a minimo tendeva a ingolfarsi, e poi quando accelleravi non era pronta.



ora non esageriamo, non puoi paragonare un 2T usato da uno smanettone e un 4T usato da un "fermo". Anche io col 310 sono sicuro che il pistone non lo avrei cambiato, ma giocovalvole e olio motore, ecc... vanno fatti. E soprattutto il 4T avendo più meccanica in movimento (valvole ecc..) ha più pezzi che si usurano e soprattutto se per disgrazia hai un problema e spacchi una valvola...piangi!! Col 2t male che va sbielli, apri i carter cambi e riparti. Il pistone 100€ nuovo, lo cambi a casa senza problemi...

Il CR 250 era un cross, io le jap per enduro non le concepisco molto, sono tutte adattate, hanno 5 marce con la prima molto lunga telai super rigidi e sospensioni ottima ma troppo dure.

Ora non dico che c'è solo KTM, anche le altre moto sono ottime Husky, Beta, gas gas, TM ecc... il problema è che se nella tua zona non c'è mercato...te la devi tenere.

Ti assicuro che qui da noi i 4 tempi, soprattutto over 400cc se li sono tolti tutti. O sotto i 300 4T oppure 2T.



Io prima non ho precisato bene, nel senso che reputo buone moto anche quelle che hai nominato tu, L'Husky, beta, Gas Gas, e Tm, al contrario delle jap.
Cmq se tu ben leggi su soloenduro persone che hanno queste moto che abbiamo appena nominato hanno problemi nel venderle, cioe' a quotazione e moto con 2-3 anni di vita a volte le svendono, leggevo di un ragazzo che aveva un Husky quasi nuova con pochi anni e km, l' ha dovuta riportarla dove l' aveva comprata per comprarsene una nuova, perche' nessuno la voleva e tanto meno come permuta per l' acquisto di un altra marca di moto.
Poi sta tutto nella fortuna
Post: 2.262
Monsterista implume
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23/11/2010 13:23
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"montone695":



Io prima non ho precisato bene, nel senso che reputo buone moto anche quelle che hai nominato tu, L'Husky, beta, Gas Gas, e Tm, al contrario delle jap.
Cmq se tu ben leggi su soloenduro persone che hanno queste moto che abbiamo appena nominato hanno problemi nel venderle, cioe' a quotazione e moto con 2-3 anni di vita a volte le svendono, leggevo di un ragazzo che aveva un Husky quasi nuova con pochi anni e km, l' ha dovuta riportarla dove l' aveva comprata per comprarsene una nuova, perche' nessuno la voleva e tanto meno come permuta per l' acquisto di un altra marca di moto.
Poi sta tutto nella fortuna



Non mi dici nulla di nuovo...husky 310 2009 perfetta non la ritirava nessuno, e uno che ho trovato a 4500€...ma li è husky che sbaglia, vende le moto nuove a 5000€!!! è la loro politica che gli taglia le gambe.
KTM invece ti fa aspettare per le moto (sono 2 mesi che aspetto un K300 2011), e sconti pochi... quindi il prezzo nuovo e usato si mantiene.

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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23/11/2010 14:01
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"The Day After Tomorrow":



Io 1 anno fa incomincia per scherzo a fare enduro, comprai un CR 250 2 tempi da cross pero', non era per niente adatta all' enduro, con quella moto ogni volta che uscivo mi stancavo da paura, con tutto che pesava piu' di 10 kg in meno del mio K 450, ma ogni volta che mi fermavo in un salita, e andavo ad accellerare e slittava solamente e non saliva e a minimo si spegneva, nelle discese a minimo tendeva a ingolfarsi, e poi quando accelleravi non era pronta.

la penso uguale...è il motivo del mio acquisto!



Purtroppo state facendo i conti senza tener conto di tutti i fattori ...

Il pistone di un 2t dura quanto quello di un 4t , e di olio quello che spendi di olio miscela da una parte lo spendi in olio motore e filtro dall'altra .

Il problema è che nel 4t da fare poi ci sono anche le valvole e la catena di diistribuzione , non basta cambiare il pistone .

Un 4t comperato nuovo o seminuovo per i primi anni di manutenzione costa quanto un 2t (salvo rotture , molto piu' frequenti nei 4t) .

La differenza inizia a diventare pesante nel momento in cui la moto inizia ad aver su parecchie ore ... a quel punto rinfrescare un 4t ti costa 4 volte tanto .

Un 2t "sfruttato" lo puoi comprare senza patemi d'animo eccessivi ...  un 4t "vecchio" non lo vuole nessuno .


dago70 su instagram
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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23/11/2010 14:03
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"montone695":




Hai fatto bene a comprare una Kappa 450, l' enduro sia a 2 o a 4 tempi e' solo KTM.




Questa è una solenne stronzata (mi scuso per l'aggettivo "solenne") ;-)


dago70 su instagram
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Monsterista implume
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23/11/2010 14:59
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
aggiungo, un 2T carburato bene fa circa 100km con un pieno, se carburato male anche solo 60/70... e li partono anche le candele in discesa. Quindi non serve andare in giro con taniche o tanichette.

"D@go":


"montone695":




Hai fatto bene a comprare una Kappa 450, l' enduro sia a 2 o a 4 tempi e' solo KTM.




Questa è una solenne stronzata (mi scuso per l'aggettivo "solenne") ;-)



Forse si è spiegato male, non vuol dire che le altre marche siano da scartare. Sono cmq sempre ottime moto, ma forse a livello commerciale KTM è universalmente riconosciuta da tutti come la più "commerciale". Io stesso parlando con vari concessionari mi hanno confemato come gas gas/husky/beta/tm ecc... difficilmente vengono ritirate e o valutate decentemente. Io stesso dagli 8000€ di valore nuovo del 310 mi sono sentito dire 4500€...una moto di un anno di vita!!  quasi metà del valore!!! meno male che dove l'ho comprata mi hanno dato "almeno" 6000€ alchè non c'ho pensato 2 volte. Cambiato al volo con KTM. E soprattutto 2T anche in vista di un eventuale rivendita futura più facile, anche da privato.
[Modificato da Virus46 23/11/2010 15:04]

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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23/11/2010 15:52
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
Alla faccia del non essersi spiegato bene :-)

Ad ogni modo quel che dici è vero , ma sino ad un certo punto ... I KTM si vendono a prezzi leggeremente piu' alti , ma si comprano anche a prezzi piu' alti ...

Un Gasgas 300 lo vendi con la stessa facilità con cui venderesti un Ktm 300 pari anno .

Stessa cosa per le Jap , che vendi esattamente quanto un Ktm e con svalutazioni analoghe .

Husky effettivamente ha attraversato un periodo difficile ... per cui fa un pò storia a se .


dago70 su instagram
23/11/2010 16:21
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"D@go":


"The Day After Tomorrow":



Io 1 anno fa incomincia per scherzo a fare enduro, comprai un CR 250 2 tempi da cross pero', non era per niente adatta all' enduro, con quella moto ogni volta che uscivo mi stancavo da paura, con tutto che pesava piu' di 10 kg in meno del mio K 450, ma ogni volta che mi fermavo in un salita, e andavo ad accellerare e slittava solamente e non saliva e a minimo si spegneva, nelle discese a minimo tendeva a ingolfarsi, e poi quando accelleravi non era pronta.

la penso uguale...è il motivo del mio acquisto!



Purtroppo state facendo i conti senza tener conto di tutti i fattori ...

Il pistone di un 2t dura quanto quello di un 4t , e di olio quello che spendi di olio miscela da una parte lo spendi in olio motore e filtro dall'altra .

Il problema è che nel 4t da fare poi ci sono anche le valvole e la catena di diistribuzione , non basta cambiare il pistone .

Un 4t comperato nuovo o seminuovo per i primi anni di manutenzione costa quanto un 2t (salvo rotture , molto piu' frequenti nei 4t) .

La differenza inizia a diventare pesante nel momento in cui la moto inizia ad aver su parecchie ore ... a quel punto rinfrescare un 4t ti costa 4 volte tanto .

Un 2t "sfruttato" lo puoi comprare senza patemi d'animo eccessivi ...  un 4t "vecchio" non lo vuole nessuno .



su un 2 tempi cambi un pistone ogni 6 anni?
Con me girano un Ktm 450 del 2003 e un 2004 e quest' ultimo ha 500 ore o se non di piu', e non e' usato per fare i giretti, anzi ..... ed e' stato sempre fatto manutenzione, cioe' filtro olio, olio motore, pulizia filtro aria e gioco valvole, e ancora va bene.
E' normale che se capita un guaio al 4 tempi sono piu' soldi da spendere, tipo un problema sulla testata o su una biella, ma succede anche sul 2 tempi, ad un mio amico gli si e' spezzato l' asse di accoppiamento dell' albero motore con la conseguenza che ha dovuto comprare un albero motore intero.
Io stavo facendo il paragone su un 2 tempi e un 4 tempi che non danno problemi straordinari di motore.
Su fuori strada di qualche mese fa leggevo la differenza di prezzi per quanto riguarda rifare un motore su un 250 2 tempi e un 250 4 tempi Ktm, i prezzi dei ricambi erano quelli originali, la differenza di prezzo stava solo nella testata e nella distribuzione del 4 tempi, altrimenti i prezzi erano uguali tra di loro.
Forse prima mi sono espresso male per quanto riguarda i costi di manutenzione, sicuramente non sono uguali, ma neanche c'e' una differenza enorme. poi e' questione di gusti se e' meglio un 2 tempi o un 4 tempi!
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