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[Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2014 10:23
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Post: 2.262
Monsterista implume
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23/11/2010 12:55
 
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Re: [Desmo-enduro] Falange fangosa del DMC
"montone695":


Questo e' il mio giocattolino nuovo, io non ho mai provato un enduro 250 o 300 cc 2 tempi di nuova generazione, che sia Gas Gas o Ktm, dalle mie parti solo 4 tempi ci sono, cmq io mi ci trovo benissimo, ogni domenica usciamo e percorriamo 70 km al max, parto col pieno e la domenica prox aggiungo meno di 5 litri per avere il pieno, non mi devo portare benzina e olio nello zaino, ne una candela di riserva, a differenza di un mio amico che viene con un CRE 250 del 2000.
Qualcuno ha parlato di una grossa manutenzione per i 4 tempi, ma nell' arco di 2-3 anni o di 2000 o 3000 km se si va a vedere i costi di manutenzione dei 2 e dei 4 tempi, secondo me la differenza e' minima, calcolando il consumo eccessivo di benzina del 2 tempi, l' olio miscela, le candele.
un 2 tempi dipende dall' uso, ma max ogni 2 anni vuole cambiato il pistone, un mio amico ha un Ktm 450 del 2004 con 500 ore e mai fatto niente al motore e ancora cammina, quando decidera' di farci il motore, cambiando il pistone, la catena distribuzione con il tendicatena, e la biella e cose varie spendera' 1000 - 1200 euro, in 6 anni un 2 tempi quando avra' speso per la manutenzione, per il consumo benzina, olio, ecc ecc?
Io 1 anno fa incomincia per scherzo a fare enduro, comprai un CR 250 2 tempi da cross pero', non era per niente adatta all' enduro, con quella moto ogni volta che uscivo mi stancavo da paura, con tutto che pesava piu' di 10 kg in meno del mio K 450, ma ogni volta che mi fermavo in un salita, e andavo ad accellerare e slittava solamente e non saliva e a minimo si spegneva, nelle discese a minimo tendeva a ingolfarsi, e poi quando accelleravi non era pronta.



ora non esageriamo, non puoi paragonare un 2T usato da uno smanettone e un 4T usato da un "fermo". Anche io col 310 sono sicuro che il pistone non lo avrei cambiato, ma giocovalvole e olio motore, ecc... vanno fatti. E soprattutto il 4T avendo più meccanica in movimento (valvole ecc..) ha più pezzi che si usurano e soprattutto se per disgrazia hai un problema e spacchi una valvola...piangi!! Col 2t male che va sbielli, apri i carter cambi e riparti. Il pistone 100€ nuovo, lo cambi a casa senza problemi...

Il CR 250 era un cross, io le jap per enduro non le concepisco molto, sono tutte adattate, hanno 5 marce con la prima molto lunga telai super rigidi e sospensioni ottima ma troppo dure.

Ora non dico che c'è solo KTM, anche le altre moto sono ottime Husky, Beta, gas gas, TM ecc... il problema è che se nella tua zona non c'è mercato...te la devi tenere.

Ti assicuro che qui da noi i 4 tempi, soprattutto over 400cc se li sono tolti tutti. O sotto i 300 4T oppure 2T.

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