"karateducati":
perdonami ruggero...
capisco il senso del tuo discorso.. capisco l innovazione ( sono un progettista di materiali compositi... ) pero la ducati ha un signor telaio.... che oltre a rendere la moto stabile come su un binario ha un fascino unico !
eppo mi pare che con un telaio a traliccio il motore "respira" meglio ...
Il 'signor telaio' ormai lo trovi su una qualsiasi 4 cilindri giapponese (a qualche migliaio di € in meno rispetto a Ducati)
La stabilità (almeno nella guida in pista) non rappresenta un vantaggio nè più e nè meno rispetto alla maneggevolezza (anzi ormai si tende a preferire quote ciclistiche che favoriscono la maneggevolezza)
Per il fascino del traliccio....beh , piace anche a me
Sul fatto che con il traliccio il motore respiri meglio....non mi sembra che la superficie radiante di un 1198 sia tanto diversa da una delle varie 4 cilindri e non mi risulta che le temperature di esercizio dei due frazionamenti si discostino in maniera rilevante....