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04/01/2014 15:51 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso "S`P`Q`R":
cmq credo ci sia un'altro problema.. il segnale della riserva mi sa che è un positivo, e invece nello schema viene messo a destra che è un negativo.
io ho provato sia a destra che sinistra ma niente.... |
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04/01/2014 15:58 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso oggi ho fatto tutti i collegamenti e finalmente ho capito dove sbagliavo, praticamente facevo il collegamento al nero del connettore che va al quadro anzichè quello che va al commutatore...risolto questo il problema che si pone è questo: collegamento fatto le frecce si accendono a metà(cioè una sola fila di led) anche lo stop fa accendi e spegni, anche se in maniera lieve, ho messe le resistenze da 100 om e mi si brucia il fusibile da 15, misurando la tensione che arriva alle frecce ho visto che anzichè 12 v ne arrivano 9, quindi il problema potrebbe essere nel flascher che non fà arrivare il voltaggio giusto. per quanto riguarda le spie a me funzionano tutte correttamente(tranne quella benzina) io ho messo a destra spian N, benzina, olio motore e avaria motore, a sinistra frecia DX e SX abbagliante e luci di posizione. |
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04/01/2014 17:03 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso non hai seguito lo schema.. perché la freccia destra andava appunto a destra passando per il transistor, e a me funzionava di merda ma tolto questo il problema rimane lo stesso, la spia a destra benzina non ti funzionera' mai.. perche il segnale che arriva è un positivo , invece li sono segnali negativi. ma poi avaia motore a destra come l'hai collegata? diretta? |
| | | Post: 1.078 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/01/2014 17:54 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso poi un'altra cosa come l'ho collegata io la spia motore rimane sempre accesa non si spegne dopo il check |
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04/01/2014 17:55 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso "S`P`Q`R":
non hai seguito lo schema.. perché la freccia destra andava appunto a destra passando per il transistor, e a me funzionava di m***a ma tolto questo il problema rimane lo stesso, la spia a destra benzina non ti funzionera' mai.. perche il segnale che arriva è un positivo , invece li sono segnali negativi. ma poi avaia motore a destra come l'hai collegata? diretta?
si collegata diretta e funziona.... cmq schema a parte non penso che il mio problema dipenda da questo..come le ho messe io funzionano quindi....mettere una a destra e una a sinistra sia solo un fattore estetico, |
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04/01/2014 17:58 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso "S`P`Q`R":
poi un'altra cosa come l'ho collegata io la spia motore rimane sempre accesa non si spegne dopo il check
mettila come l'ho messa io, a destra collegata diretta, a me funziona.... |
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04/01/2014 18:15 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso per la spia benzina non so che dirti ho provavo sia a dx che sx aspetto te che trovi una soluzione..... |
| | | Post: 1.078 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/01/2014 18:48 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso ciai ragione funziona.. un problema in meno |
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04/01/2014 19:09 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso "S`P`Q`R":
ciai ragione funziona.. un problema in meno
sono contento, almeno questa volta ti sono stato utile...ma per il problema che le frecce non mi si accendono tutte e se metto la resistenza si brucia il fusibile che pensi che sia? |
| | | Post: 1.676 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/01/2014 19:14 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso "tritolo80":
"S`P`Q`R":
ciai ragione funziona.. un problema in meno
sono contento, almeno questa volta ti sono stato utile...ma per il problema che le frecce non mi si accendono tutte e se metto la resistenza si brucia il fusibile che pensi che sia?
cioè per ogni freccia mi si accende una sola fila di led e anche con una tensione bassa... |
| | | Post: 1.078 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/01/2014 19:16 | |
Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso DB 0 Guarda mi ci sono sbattuto 5 giorni, su queste freccie di merda... Alla fine ho messo la spia unica a sinistra, ho aggiunto due diodi e amen non je la facevo più! Se vuoi ti dico come fare, altrimenti non so come uscire fuori. Inviato da mio Tardis usando Tapatalk |
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04/01/2014 19:24 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso "S`P`Q`R":
Guarda mi ci sono sbattuto 5 giorni, su queste freccie di m***a... Alla fine ho messo la spia unica a sinistra, ho aggiunto due diodi e amen non je la facevo più! Se vuoi ti dico come fare, altrimenti non so come uscire fuori. Inviato da mio Tardis usando Tapatalk
o una spia o due a me non cambia niente, perchè a me le spie funzionano perfettamente il mio problema e che i led della freccia son si accendono tutti e misurando la tensione che arriva alla freccia e di 9v, se io la attacco diretta resta fissa ma si accendeno tutti i led...tu pensi sia questione di collegamento alla spia? io penso sia più un problema di flasher, devo cercarne uno che faccia arrivare 12 v alla freccia.... |
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04/01/2014 19:28 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso spiegami come hai fatto tu ci provo e vediamo che succede...dove hai messo i diodi? |
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04/01/2014 20:57 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso devi togliere tutto il circuito etc.. è un po un casino, bisogna capire il tuo problema, potrebbe essere il flasher.. io sto usando un rele da auto |
| | | Post: 1.078 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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05/01/2014 22:51 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso Ho costruito e testato il circuito, a te è andata bene, a me ha bruciato la pompa benzina. |
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06/01/2014 01:08 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso in pratica chi ha fatto lo schema dice Il funzionamento è grossomodo il seguente: Quando il serbatoio è pieno, la corrente che circola tra la resistenza da 100 ohm e il sensore è pari a circa 30mA quindi, per la legge di Ohm, avremo una tensione di circa 9V sul catodo del diodo zener. Essendo la tensione inferiore agli 11V, non raggiunge la base del transistor a causa dello zener, e il led di riserva resta spento. Al contrario, quando il serbatoio è in riserva, la corrente che circola tra la resistenza da 100ohm ed il sensore è di circa 10mA, portando quindi una tensione di poco superiore agli 11V sul catodo dello zener. In questo modo andremo a polarizzare il transistor mandandolo in saturazione con conseguente accensione del LED di riserva. Ok io mando 12V al positivo sottochiave, mando 12V al pin sonda benzina, e non succede una beata michia. Nel senso che all'uscita dello zener ho la bellezza do 0,75V e non 12 o giu di li per polarizzare il transistor. |
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06/01/2014 08:53 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso "S`P`Q`R":
devi togliere tutto il circuito etc.. è un po un casino, bisogna capire il tuo problema, potrebbe essere il flasher.. io sto usando un rele da auto
quale circuito? domani provo a cambiare flascher.. |
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06/01/2014 08:54 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso "S`P`Q`R":
Ho costruito e testato il circuito, a te è andata bene, a me ha bruciato la pompa benzina.
cavolo e ora? |
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06/01/2014 08:56 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso "S`P`Q`R":
in pratica chi ha fatto lo schema dice Il funzionamento è grossomodo il seguente: Quando il serbatoio è pieno, la corrente che circola tra la resistenza da 100 ohm e il sensore è pari a circa 30mA quindi, per la legge di Ohm, avremo una tensione di circa 9V sul catodo del diodo zener. Essendo la tensione inferiore agli 11V, non raggiunge la base del transistor a causa dello zener, e il led di riserva resta spento. Al contrario, quando il serbatoio è in riserva, la corrente che circola tra la resistenza da 100ohm ed il sensore è di circa 10mA, portando quindi una tensione di poco superiore agli 11V sul catodo dello zener. In questo modo andremo a polarizzare il transistor mandandolo in saturazione con conseguente accensione del LED di riserva. Ok io mando 12V al positivo sottochiave, mando 12V al pin sonda benzina, e non succede una beata michia. Nel senso che all'uscita dello zener ho la bellezza do 0,75V e non 12 o giu di li per polarizzare il transistor.
infattti...la soluzione migliora e come dicono tutti di mettere un led esterno... |
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06/01/2014 11:29 | |
Re: Impianto elettrico: Guida montaggio strumentazione Koso Ora m'attacco, ma cmq il led esterno non funzionerebbe lo stesso. Dentro al cruscotto cè una sorta di circuito che fa accendere la lampadina alla variazione della resistenza sensore.. |
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