Re: nuova 1198 SP
Io personalmente la SP non la vedo un modello nuovo anzi di nuovo non ha niente:
il mono più bello, che così si risparmia qualche dindino nel comprarlo after,
la colorazione, che è soggettiva, è ininfluente poichè con poche centinaia di €uri la si cambia o al massimo si comprano delle carene in VTR, la frizzi antisalt che in una moto del genere ci vuole assolutamente e avrebbero dovuto metterla prima di adesso
Altra cosa: chi adesso ha una S, se va a rivenderla, sicuramente non dovrà abassare ulteriormente il prezzo perchè questa versione la svaluta.
Secondo me sono solo dei restyling che servono per mettere in commercio un modello senza i problemi del precedente e senza divulgare notizie su eventuali magnagne delle moto in circolazione. Esempio: il DTC quando si cambiano le gomme va in TILT perchè il profilo della gomma nuova non è uguale alla vecchia se si cambia marca o modello. Forse questa nuova versione ha un'evoluzione del controllo di trazione che permette di essere aggiornato.
Sono solo trucchetti di marketing.
In fine posso dirvi che per me Ducati può fare anche un modello al mese, io rimarrò fedele al mio Monster 900. Tra l' altro anche delle nostre adorate moto ci sono un' infinità di varianti, soprattutto dal 2000 in poi, ma non ho visto perticolari problemi di mercato né col nuovo, né con l'usato e ancora adesso chi compra un Monster usato poco gl'impota se in origine era un City, un dark, un S , uno Special, un limited edition o un Matrix. L'importante è che sia Monster.
Ci sono 2 tipi di acquirenti Ducati (tra poco 3):
1. il Ducatista che la comprava anche quando tutti dicevano "Ducati soldi buttati"
2. quello che la usa per andare al bar e non sa che differenza c'è tra Desmo 2 e Desmo 4 ( spesso non sa cos'è la distribuzione desmodromica!!!) ma fà figo andarci con una moto rossa
3. quello che nel 2003 aveva il CBR, nel 2005 una R6 e dal 2008 una R1 e dal prossimo gennaio dovrà per forza cabiare moto ma non il numero giallo spiaccicato sopra.